Corriere dello Sport

Pulgar, le offerte si moltiplica­no

L’ULTIMO GOL DELLA FIORENTINA PRIMA DELLO STOP PORTA LA SUA FIRMA

- Di Ilaria Masini

- L'ultima volta che i viola hanno urlato di gioia è stato per merito suo. C'è però un altro rumore, ugualmente acuto, che lo potrebbe rendere protagonis­ta: le sirene del mercato. Il protagonis­ta è Erick Pulgar, uno che a Firenze ha regalato tanta quantità e freddezza, ma per il quale è sempre necessario fare una riflession­e più approfondi­ta sulla qualità offerta. È stata sufficient­e? Saranno le prossime gare di campionato a raccontare tutta la verità e poi saranno le offerte che arriverann­o per lui a decidere se il centrocamp­ista cileno resterà in viola o se, dopo appena un anno, ci sarà un addio. È stato fra gli investimen­ti più onerosi della prima sessione trasferime­nti dell'era Commisso e il ds Pradè di recente è stato chiaro nel dire che non c'è l'intenzione di cedere nessun componente della rosa attuale. Quindi la traduzione è: serviranno diversi soldi cash per aggiudicar­si il cartellino del centrocamp­ista. Intanto Pulgar farà di tutto per non sbagliare nulla da ora in avanti, cercherà di dettare i tempi al meglio per il bene della Fiorentina e un po' anche di se stesso.

SIRENE EUROPEE. Il Siviglia, che era già interessat­o al giocatore quando vestiva ancora la maglia del Bologna, si sta facendo nuovamente sotto. Lo scorso agosto a "fregarglie­lo" era stata proprio la Fiorentina che adesso potrebbe cederlo in Spagna. Anche dall'Inghilterr­a si stanno riaffaccia­ndo delle pretendent­i come il West Ham che sarebbe pronto ad esborsare circa 12 milioni. Fra l'altro una percentual­e sull'eventuale cessione andrebbe al Bologna, prima società a portalo in Italia. I corteggiat­ori ci sono perché Pulgar non ha mai fatto mancare il suo apporto al gioco viola. È stato sempre in campo (tranne con il Verona perché squalifica­to) e si è messo in evidenza, sbagliando poche partite. Non ha certo deluso, anche se non ha entusiasma­to.

ULTIMO GOL. Ma la piazza ora aspetta il salto di qualità, il suo saper essere decisivo per la squadra, per Iachini e per se stesso. Contro il Milan, nell'ultima rete che la Fiorentina ha realizzato, c'era la sua firma, sempre su rigore. Pulgar potrebbe ricomincia­re da lì e migliorars­i ancora: manca ad esempio un centro su punizione, altra sua specialità oppure su azione. Insomma servirebbe scrivere il presente e il futuro senza migrare altrove, dopo 29 presenze in viola fra campionato e coppa Italia e quattro reti tutte dagli undici metri. Il suo contratto scade nel giugno 2023, la Fiorentina per lui ha fatto un investimen­to da circa dieci milioni di euro e prima di mettere la parola fine sul rapporto iniziato nell'agosto 2019 ci sono dodici partite da giocare e un credito di fiducia sempre aperto.

Non solo il Siviglia sul mediano cileno In Premier League piace al West Ham

 ??  ?? Erick Pulgar, 26 anni, mediano della Fiorentina e della Nazionale cilena
Erick Pulgar, 26 anni, mediano della Fiorentina e della Nazionale cilena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy