Corriere dello Sport

MIHAJLOVIC PRETENDE L’EUROPA

Prossima la firma sul rinnovo del contratto fino al 2023 La società gli ha promesso che costruirà un Bologna competitiv­o e l’allenatore è pronto alla sfida

- Di Claudio Beneforti

Sinisa Mihajlovic al Bologna fino al 2023 è ormai solo una questione di dettagli e già nel corso del prossimo incontro potrebbe arrivare anche la firma. Il prossimo sì, perché al di là del desiderio evidenziat­o lunedì dall’amministra­tore delegato rossoblù Claudio Fenucci per quanto riguarda l’allungamen­to del contratto di Sinisa, già le parti avevano avviato questo percorso da marzo. E da allora il discorso è andato talmente avanti da arrivare all’atto pratico quasi all’intesa, perché se da una parte c’era la grande voglia di legarsi ancora per un tempo maggiore a un tecnico che in un anno e mezzo ha ribaltato il Bologna, nonostante quello che gli è capitato, e che Bologna considera quasi un dio in terra dopo quella cavalcata trionfale dalla quasi serie B al decimo posto, dall’altra c’erano né più né meno gli stessi sentimenti. Almeno per un paio di motivi. Il primo: Sinisa è un uomo che non dimentica quello che è stato, quello che gli è stato dato e riconosciu­to in questi mesi, avverte addosso l’infinita stima sia della proprietà che della società e l’amore del popolo di Bologna, da qui la sua convinzion­e di voler essere l’allenatore che traghetter­à dopo tanto tempo di nuovo il Bologna in Europa.

Poi il secondo: Saputo e Fenucci e di conseguenz­a anche Sabatini e Bigon gli hanno garantito che saranno costruite squadre competitiv­e per sbarcare almeno in Europa League, e ciò è quello che voleva fortemente Sinisa. Che si sente a proprio agio e dà il meglio di sé quando è chiamato a fabbricare un’impresa, «più le situazione sono complicate e più mi esalto», ha sempre detto. E poi ha anche sempre fatto.

CLAUSOLA SÌ O NO. Se la firma di Mihajlovic sull’allungamen­to del contratto che lo legherà al Bologna fino al 2023 arriverà nelle prossime ore oppure nelle prossime settimane lo sapremo entro tempi brevi, ma va sottolinea­to come a questo punto il nero su bianco sia poco più di una formalità da espletare. Addirittur­a c’è chi fa sapere che le due parti abbiano già raggiunto anche l’accordo e che presto sarà reso pubblico. Non resta che attendere l'annuncio. Caso mai va verificato se Sinisa avrà chiesto di nuovo di inserire nel contratto una clausola che possa consentirg­li di liberarsi prima della scadenza e se al tempo stesso anche il Bologna ne abbia messa una per poterlo rivisitare eventualme­nte nel caso in cui tra un anno o due gli scenari dovessero cambiare. Perché nel calcio, stringi stringi, sono sempre i risultati che alla fine fanno la differenza. Ma per il momento siamo solo nel campo delle ipotesi, e l’unica cosa che conta è che a oggi Sinisa e la società abbiano deciso di allungare il proprio rapporto di un anno (il precedente scadeva nel giugno del 2022) trovandosi bene insieme e avendo anche le stesse idee e le stesse ambizioni. Come hanno fatto capire prima Saputo attraverso un suo intervento da

Montreal e successiva­mente anche Fenucci.

VOGLIA D’EUROPA. Inutile nascondere, dopo l’annuncio dell’accordo tra il Bologna e Fincantier­i per la progettazi­one e la realizzazi­one del nuovo Dall’Ara, quanto sia importante agli occhi della squadra e del popolo rossoblù anche questa forte volontà di Sinisa e della società di svoltare, alzando (appunto) l’asticella dell’obiettivo da raggiunger­e. Il che non significa che Saputo farà investimen­ti fuori dalle righe, questo no, questo mai per quello che è il suo grande equilibrio, ma è evidente che nel limite del possibile aggiungerà (dove ne ha bisogno) qualità e spessore al Bologna. Che già così com’è tuttavia, trattenend­o i suoi pezzi migliori, può avere un futuro importante. E chissà, forse anche l’oggi può diventarlo, considerat­o che Sinisa e tutti i suoi calciatori sono convinti di potersi giocare l’Europa già in questo campionato dentro il campionato, da metà giugno ai primi di agosto.

Il tecnico e lo staff già in questo finale di stagione puntano a centrare l’obiettivo

Il presidente Saputo guardando al bilancio aggiungerà spessore e qualità alla squadra

 ?? SCHICCHI ?? Sinisa Mihajlovic 51 anni sempre pronto a dare consigli ai suoi giocatori
SCHICCHI Sinisa Mihajlovic 51 anni sempre pronto a dare consigli ai suoi giocatori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy