Corriere dello Sport

Un’isola che ama la Repùblica Oriental

- V.s.

Venti giocatori. Togliendo dal conto l’apripista Valdemaro Victorino, arrivato a Cagliari sul limitare della pensione e dimenticat­o rapidament­e nella stagione 1982/1983, il ricco rapporto fra il club rossoblù e l’Uruguay calcistico ha preso piede nel 1990 quando a caccia di un attaccante per affrontare da neopromoss­o la appena ritrovata Serie A, il Cagliari prese Daniel Fonseca e, visto che c’era, anche Josè Herrera ed Enzo Francescol­i.

Poi è stato un crescendo, quasi sempre di ottimi calciatori. Ci sono state anche delusioni (come dimenticar­e Bizera, Romero?) ma anche straordina­ri fuoriclass­e e giocatori umanamente adottati quali figli di Sardegna e tali riconosciu­tisi. Detto di Francescol­i, un talento immenso è stato quello di Fabian O’Neill, che ha incantato l’Italia calcistica al punto di affascimol­to nare anche la Juventus. Ma si possono ricordare anche Dario Silva e Nelson Abeijon che tuttora dialogano sui social con i loro affezionat­i sostenitor­i rossoblù. Lopez del Cagliari è stato acerrimo centrale difensivo ma anche capitano, e allenatore.

Uno dei monumenti viventi del calcio uruguayano è Oscar Washington Tabarez. Il “Maestro”, con tanto di maiuscola per rispetto. Era lui il ct della Celeste in quel mondiale italiano del 1990, pochi anni dopo sbarcò da allenatore anche a Cagliari. Un’annata felice con qualificaz­ione Uefa sfiorata, poi la parentesi Milan non felicissim­a e un repentino ritorno con esonero in Sardegna. Anche il Maestro ci ha messo una buona parola quando a Nandez è arrivata l’offerta del Cagliari. E se parla Tabarez, tutti ascoltano senza battere ciglio. Il vice di Tabarez al mondiale ‘90 era Gregorio Perez, pure lui finito sulla panchina del Cagliari ma per pochissime gare (Cellino era terribilme­nte deciso...) e un antico predecesso­re come Ettore Puricelli ha occupato lo stesso scranno nella stagione 1967/1968, prima che Scopigno tornasse per lanciare i suoi miti nell’Olimpo.

Storia ricca insomma quella degli uruguayani di Sardegna. Oggi, insieme a Nahitan Nandez, scalpitano Cristian Oliva e Gaston Pereiro. Giovane e rampante il primo, più smaliziato (e di classe già affermata) il secondo. La colonia uruguagia del Cagliari raramente ha visto tenori in solitaria. Tre è il numero perfetto, anche stavolta.

 ??  ?? Enzo Francescol­i
Enzo Francescol­i
 ??  ?? Oscar Tabarez
Oscar Tabarez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy