Corriere dello Sport

Empoli, tutto allo sprint

- Di Riccardo Tofanelli

Classifica alla mano l'Empoli naviga a vista in zona playoff. Se il campionato finisse oggi la squadra azzurra resterebbe ai margini del post-torneo ma il calendario regala ancora alla squadra di Pasquale Marino più di una possibilit­à di rientrare in gioco per tentare l'assalto alla Serie A passando dai playoff. E allora gli azzurri stanno lavorando con il chiodo fisso di tornare pienamente in corsa per la promozione.

NUOVO CORSO. Da quando l'ex allenatore dello Spezia siede sulla panchina dei toscani l'andatura è quelle delle migliori squadre cadette. Brillante la serie inanellata dal tecnico chiamato al posto di Muzzi. Sedici punti in sette partite per una media di 2,28 a partita. Alla guida di

Marino la squadra è tornare a giocare con la mente libera, cercando in ogni sfida di sfruttare al meglio il potenziale offensivo con l'inseriment­o di Tutino, Ciciretti e La Mantia e il rilancio di Leonardo Mancuso, rinato con l'avvento del mister di Marsala. Anche a centrocamp­o, comunque, l'Empoli post Covid-19 era cresciuto a vista d'occhio, grazie a Samuele Ricci, preciso e puntuale, e allo scozzese Liam Henderson rivelazion­e assoluta del mese di febbraio.

RIPARTENZA. E proprio con il tridente e l'entusiasmo dei giovani (da non dimenticar­e l'apporto del ventenne Davide Frattesi) la truppa azzurra si ripresenta al via. Dopo il riposo di sabato e domenica, la squadra è tornata ad allenarsi lunedì. Sedute rigorosame­nte a porte chiuse ma quello che emerge a livello tattico non si discosta dal 4-33, modulo di riferiment­o.

RAGAZZE. Chiuso il campionato, il calcio femminile azzurro si è legato ad un nuovo allenatore, ingaggiato dopo la separazion­e da Alessandro Pistolesi. Il mister per il prossimo campionato è Alessandro Spugna.

 ?? LAPRESSE ?? Pasquale Marino, allenatore dell'Empoli
LAPRESSE Pasquale Marino, allenatore dell'Empoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy