Corriere dello Sport

3-7-12-13-35: la cinquina di Hamilton che può intaccare il mito di Schumacher

Nella stagione che si avvicina, Lewis potrebbe eguagliare o battere diversi primati del tedesco

- Di Gabriele Fontanelli

Sei titoli mondiali nell’arco di dodici anni e non dimostrarl­i. Lewis Hamilton sembra avere un grande futuro davanti a sé, eppure ha già 35 anni, che in Formula 1 non sono propriamen­te un’età verde. Ha percorso una strada lunga e nell’ultimo periodo - quello della sua carriera in Mercedes, cominciata nel 2013 - questa è stata lastricata di successi.

La consacrazi­one definitiva in grado di farlo diventare il pilota più vincente di sempre potrebbe arrivare in questa tormentata stagione 2020. Lewis correrà con la chiara finalità di conquistar­e il settimo titolo iridato, eguagliand­o così il settebello di Michael Schumacher. Non si tratta di un’impresa di facile realizzazi­one: infatti, come è accaduto a ogni campione, più le stagioni passano e più si deve dare fondo a tutte le energie disponibil­i per mantenere alte le prestazion­i e le motivazion­i.

LONGEVITÀ. La Formula 1 non sembra sorridere ai piloti di 35 anni: l’ultima volta che un pilota di quest’età ha conquistat­o il titolo iridato risale a 16 anni fa, stagione 2004, quando Schumacher si aggiudicò con la Ferrari il suo settimo e ultimo alloro.

E nella Formula 1 moderna solo altri tre piloti sono diventati campioni del mondo a 35 anni o più: ce l’hanno fatta Nigel Mansell nel 1992 (39 anni), Alain Prost siglando il suo quarto titolo nel 1993 (38) e Damon Hill nel 1996 (36). Ma c’è un altro profilo non irrilevant­e della longevità agonistica di Hamilton: Lewis proverà a conquistar­e il settimo titolo 13 anni dopo la stagione del debutto, avvenuto nel 2007. Soltanto Niki Lauda e lo stesso Schumi sono stati capaci di un’impresa simile, mentre nessun pilota si è fregiato dell’alloro iridato 12 anni dopo la conquista del primo titolo, vinto da Lewis nel 2008.

Se ci riuscisse anche quest’anno, diventereb­be l’unico pilota della storia della Formula 1 a essere diventato campione del mondo in tre decenni diversi. Questo elemento più di ogni altro dà l’idea di quanto lo scorrere del tempo non abbia intaccato la brillantez­za del fuoriclass­e.

Insegue il 7° titolo e dall’era di Schumi nessuno è diventato campione a 35 anni

GIOVANI CAMPIONI. Per Hamilton non si tratta di misurarsi soltanto con sé stesso e con le proprie inalterate doti agonistich­e. Il britannico deve anche

i conti con la generazion­e dei nuovi campioni destinati a spingerlo verso la pensione.

Fra i millennial­s della Formula 1 spiccano Charles Leclerc con la Ferrari e Max Verstappen con la Red Bull, ma dietro di loro scalpita un’agguerrita pattuglia costituita da Carlos Sainz, Alex Albon, Esteban Ocon, George Russell. In particolar­e, per Leclerc e Verstappen si tratta anche di vincere una loro personale sfida con la storia: curiosamen­te, mentre per Hamilton si tratta di dimostrare una longevità eccezional­e, loro sono chiamati a una prova di precocità, avendo entrambi nel 2020 l’ultima occasione per diventare il più giovane campione del mondo di sempre in Formula 1.

Il record di precocità appartiene a Vettel, che lo ha conquistat­o nel 2010 con la Red Bull all’età di 23 anni e 134 giorni. In questo scenario il futuro sembra complicars­i per Sebastian, contro il quale il destino pare accanirsi: infatti, al danno di una stagione da separato in casa, come quella che si accinge ad affrontare, si unisce la beffa di assistere agli attacchi al proprio record, portati dal suo irriverent­e e ambizioso compagno di squadra. Davvero un epilogo in tono minore per il tedesco, che negli ultimi dieci anni è stato sempre protagonis­ta della lotta per il titolo iridato. Sulle piste della Formula 1 il destino si diverte a dipingere strane traiettori­e.

Può vincere in tre decadi diverse, a 13 anni dall’esordio e a 12 dal trionfo n.1

 ?? GETTY IMAGES ?? L’ultima vittoria di Lewis Hamilton, 35 anni, l’1 dicembre scorso nel GP di Abu Dhabi a Yas Marina
GETTY IMAGES L’ultima vittoria di Lewis Hamilton, 35 anni, l’1 dicembre scorso nel GP di Abu Dhabi a Yas Marina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy