Corriere dello Sport

Mercedes versione 2018 mascherine e distanze Bottas: «Bello guidare»

Ieri 76 giri per il finlandese con l’obiettivo di testare le procedure anti-Covid in vista del Gp d’Austria

- di Gabriele Marcotti

«Bello tornare al volante». Sarò che Bottas non ne poteva più di pedalare per chilometri e chilometri assieme alla nuova fidanzata, la ciclista Tiffany Cromwell, ma la sua sintesi rende l’idea. La Formula 1 ha riacceso i motori ieri a Silverston­e, anche se con una macchina in versione 2018: 76 giri per testare le normative anti-Covid in vista della partenza del mondiale in Austria, la prima settimana di luglio (dove la Mercedes porterà anche Vandoorne e Gutierrez come piloti di riserva). Ieri mascherine per tutti, presenze contingent­ate. Ma motori accessi, alla fine conta questo. Oggi toccherà a Hamilton. Nei prossimi giorni farà lo stesso (a Fiorano) anche la Ferrari. I tempi contano poco, è solo l’occasione per togliere un po’ di ruggine ai piloti e familiariz­zare con le nuove procedure.

CONTRATTO. A motori spenti si è lavorato e si continua a lavorare: in casa Mercedes, il rinnovo di Hamilton è sul piatto. Diversamen­te dalle principali rivali, come Ferrari e Red Bull, la scuderia tedesca non ha ancora due piloti sicuri per la prossima stagione, ma il team principal Toto Wolff non sembra preoccupar­sene. Almeno non lo ha dato a vedere nel corso di un’intervista con i media britannici, confermand­o implicitam­ente che la porta a Sebastian Vettel è tutt’altro che chiusa. Il pilota della Ferrari piace ma non è l’unico candidato, anzi: oltre a Valtteri Bottas, compagno di Hamilton ormai dal 2017, George Russell (attualment­e alla Williams) e Esteban Ocon (alla Renault) sembrano tutti avvantagfa­re giati rispetto al ferrarista.

«E’ vero che in questo momento abbiamo solo l’imbarazzo della scelta, ma non dobbiamo sederci sugli allori. Sia la Red Bull che la Ferrari hanno piloti di grande talento. Sul breve termine siamo in ottime mani, le migliori in assoluto, quelle di Lewis. Ma dobbiamo cominciare anche a pensare al futuro».

Anche l’interessat­o non sembra avere fretta di mettere la firma su quello che con ogni probabilit­à sarà il suo ultimo contratto importante in carriera: «Sono state dette molte cose negli ultimi mesi, ma la verità è che non abbiamo ancora cominciato a parlare - la versione di Lewis, anche se in realtà c’è stato più di un incontro - Non ho fretta né sono preoccupat­o perché so che appena possibile ci siederemo ad un tavolo. Con Toto c’è fiducia reciproca oltreché un’intesa ormai consolidat­a».

Così stabile da zittire anche le sirene provenient­i da Maranello: «La Ferrari sarà sempre la Ferrari, una grande scuderia con una storia impression­ante. Ma oggi mi sento parte di un’altra storia, e voglio continuare a farne parte se possibile. La Mercedes per esempio è pioniera in Formula Uno per voler diventare la prima scuderia, entro il 2039, ad emissione zero. E’ un traguardo che mi rende orgoglioso, mi piacerebbe essere ambasciato­re di questo marchio quando succederà».

SVILUPPO. Prima c’è un altro mondiale da correre, e possibilme­nte vincere. Anche se le attenzioni sono già rivolte al dopodomani: «Il nuovo regolament­o verrà introdotto il prossimo anno, quindi inizierà nel 2021. E nel 2021 avremo tutti macchine in gran parte congelate, evoluzioni del 2020». Questa la sintesi di James Allison, direttore tecnico Mercedes, in merito alle nuove norme della F1: «Il nostro obiettivo principale nel 2021 sarà la preparazio­ne della vettura di nuova generazion­e per il 2022». Allison non crede che il nuovo regolament­o finirà per limitare la creatività dei progettist­i: «Non sono sicuro che si tratti di anti-innovazion­e, si avranno a disposizio­ne abbastanza dati. L'incentivo ad essere innovativi resterà sempre presente. Sempliceme­nte chi avrà meno test a disposizio­ne dovrà lavorare in modo super intelligen­te per poter mantenere le prestazion­i». Più facile a dirsi che a farsi.

Wolff e il futuro di Hamilton: «Con Lewis siamo in ottime mani»

Allison: «Nel 2021 il lavoro sarà tutto sulle macchine in versione 2022»

 ??  ?? James Allison (52) dt Mercedes
James Allison (52) dt Mercedes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy