Corriere dello Sport

Ale Gentile e Trento matrimonio a rischio

- di Alessandro Fontana ASS

Rinnovare o non rinnovare, questo il dilemma. Un mare d’affanni. Grandi o piccoli dipende poi dalla situazione economica delle singole realtà. Quella dell’Aquila Trento è solida, frutto di una programmaz­ione lungimiran­te e di una filosofia aziendale che prevede un passo alla volta. E mai più lungo della gamba.

Il nodo della riconferma di Alessandro Gentile (che ha comunque ancora un anno di contratto) è argomento caldo in questi giorni, ma lo stesso giocatore durante l’emergenza COVID-19 non ha mai fatto mistero di voler attendere che la situazione si stabilizza­sse prima di pensare al suo futuro. Gentile è indubbiame­nte uno dei giocatori più talentuosi (e discussi) della pallacanes­tro italiana, a cui potrebbe ancora dare moltissimo. Sempre che riesca a trovare quella continuità di rendimento che negli ultimi anni è un po’ mancata. L’arrivo in una società non blasonata, ma molto organizzat­a come l’Aquila gli ha permesso di ritrovare smalto ed entusiasmo.

COMPLESSIT­A’. «Il rinnovo di Gentile è legato a valutazion­i complessiv­e - dice il gm dell’Aquila, Salvatore Trainotti - anche economiche ovviamente. Siamo rimasti contenti, sia dal punto di vista tecnico, per come si è messo al servizio della squadra, lottando e aiutando i compagni a vincere».

Il valore del giocatore è fuori discussion­e... «Però ci sono molti altri aspetti da considerar­e, come ad esempio sapere che competizio­ni faremo. Questo è un ragionamen­to che Trento non sta facendo solo su Gentile, ma su tutta la squadra. Stiamo definendo un budget solido, dove per solido intendo realistive­rsi, co e sostenibil­e durante la stagione. Quindi immune da variabili esterne. La prossima sarà una annata in cui bisognerà essere bravi a gestire le incertezze, e noi stiamo lavorando per allestire una squadra competitiv­a cercando di prevedere anche il peggior scenario possibile. Sapere o no se faremo una competizio­ne europea cambierà molto la tipologia di squadra che vorremmo e potremmo costruire. Insomma, dovremo aspettare ancora un paio di settimane prima di sapere come muoverci. Abbiamo già delle linee guida, ma in questa fase il nostro è più un lavoro di “scouting”. Fermo restando che stimo moltissimo Alessandro come uomo e come giocatore, credo che per un club sia sempre la visione d’insieme a fare la differenza. Poi si innestano i tasselli giusti al posto giusto. Perché attaccare solo i pezzi, senza inserirli in un sistema organico e strutturat­o, può dare dei risultati nel breve periodo, ma col tempo c’è sempre il rischio che emergano delle criticità.»

Il gm Trainotti: «La sua permanenza è legata a quale coppa disputerem­o»

 ?? CIAMILLO ?? Alessandro Gentile, 27 anni, in questa stagione a Trento
CIAMILLO Alessandro Gentile, 27 anni, in questa stagione a Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy