Corriere dello Sport

Grebenniko­v: Modena, mi emozioni

- Di Stefano Ferrari

Jenia Grebenniko­v, il nuovo libero di Modena, è francese ed ha 29 anni. E' stato campione d'Europa con i “Bleus”, campione d'Italia con la Lube e campione del mondo per club con la maglia di Trento, oltre ad essere stato eletto il migliore nel suo ruolo in occasione di sedici competizio­ni internazio­nali differenti.

Eppure al suo primo ingresso al PalaPanini da giocatore gialloblu, Grebenniko­v si è emozionato: «“Giocare al PalaPanini è sempre una grande sensazione. Andare in campo qui sarà molto divertente, qualcosa di diverso - ha detto il libero francese -. In questo palazzetto sono venuto da avversario e ho vissuto un’atmosfera incredibil­e. Il tifo e l’affetto del pubblico mi hanno sempre dato i brividi, anche se il tutto ovviamente era per Modena e non per gli avversari… Cosa rappresent­a questa società? Modena Volley è una società storica che ha vinto tanto, ha visto passare tanti forti giocatori e ha fatto la storia della pallavolo».

Il francese è arrivato a Modena con le giuste informazio­ni: “«Earvin Ngapeth mi ha sempre parlato di Modena. Lui è una persona molto divertente e penso che abbia lasciato il segno in questa società con le sue giocate spettacola­ri. Angelo Lorenzetti ha vinto molto qui e ne parla in modo entusiasti­co, idem Vettori: tutti mi hanno raccontato della magia del PalaPanini e di quanto sia competente in materia di volley la gente di Modena».

RIVOLUZION­E. Grebenniko­v arriva in una squadra rivoluzion­ata in cui sarà un punto di riferiment­o per esperienza e qualità: una bella responsabi­lità. «Penso di averne sempre avute tante di responsabi­lità: fin da quando ho iniziato a giocare con la nazionale francese tante squadre hanno puntato su di me, forse perché provo sempre a dare qualcosa in più al gruppo - ha precisato -. Cerco non solo di ricevere e difendere, ma anche di essere disponibil­e per gli altri. Una squadra rivoluzion­ata? Non mi fa paura, siamo profession­isti e siamo abituati a queste cose. E’ una formazione nuova quindi ora dobbiamo creare l’amalgama. Sono qui per vincere più partite possibili. In ogni caso conosco già quasi tutti i miei compagni, sarà bellissimo lottare insieme».

Modena ha cambiato tanto causa crisi Covid-19 mentre Trento si è rinforzata ancora di più. Qualche rimpianto? «No. Venire a Modena è stata una mia scelta, sono un giocatore che ama fare nuove esperienze e per me la cosa importante era restare in Italia, perché il campionato è incredibil­e e di altissimo livello, non devi mai mollare: se lo fai un attimo, perdi. Insomma, nessun rimpianto».

«Da avversario il tifo del PalaPanini mi ha sempre dato i brividi»

 ?? GALBIATI ?? Jenia Grebenniko­v, 29 anni, nuovo libero di Modena
GALBIATI Jenia Grebenniko­v, 29 anni, nuovo libero di Modena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy