Corriere dello Sport

«Ospedali di Wuhan già affollati a ottobre». L’ira della Cina

Coronaviru­s, studio di Harvard sulle immagini satellitar­i dei parcheggi. Pechino: «Ridicolo». Fake news, allarme Ue

- Di Francesca Bandinelli

Studio dell’Università americana con le immagini satellitar­i: ospedale pieno già otto mesi fa

La Lombardia continua ad essere la regione che continua a registrare il maggior numero di nuovi positivi da Covid-19. Dei 283 casi segnalati ieri dalla Protezione civile il 67,8% si registrano proprio nella realtà più colpita dalla pandemia. Di questi 46 sono nella provincia di Milano, 17 quelli invece in città. Altri 21 sono quelli annotati in Piemonte, 18 in Emilia Romagna, 23 nel Lazio. Le altre 16 regioni hanno meno di 10 casi, mentre quota zero è stata toccata da Marche, Friuli, provincia di Bolzano, Sardegna, Val d’Aosta e Calabria. Sono stati individuat­i tre nuovi positivi tra Molise e Basilicata, regioni meno colpite e a lungo senza nemmeno un malato. 33 sono invece i morti segnalati in Abruzzo, ma 32 sono avvenuti nelle settimane scorse. I ricoverati su suolo nazionale, intanto, sono meno di cinquemila.

LO STUDIO DI HARVARD. Secondo uno studio della Harvard Medical School, in collaboraz­ione con la Boston University, a Wuhan, in Cina, è dallo scorso autunno che stava succedendo qualcosa. I ricercator­i hanno analizzato le immagini satellitar­i dei parcheggi attorno agli ospedali della realtà nella provincia dell’Hubei a partire dal mese di settembre. Il via vai di macchine, unito ad un’analisi di ricerche sul web starebbe a dimostrare un aumento di richieste su sintomi collegabil­i al virus almeno tre settimane prima dell’inizio ufficiale dell’epidemia. Immediata è stata la risposta di Pechino che ha liquidato con «ridicola» questa ricostruzi­one.

La conferma è arrivata anche dal Tar. Il prezzo massimo di vendita delle mascherine facciali non dovrà essere superiore ai 50 centesimi, al netto dell’iva. Lo hanno deciso i giudici della prima sezione del tribunale amministra­tivo confermand­o l’ordinanza emessa dal commissari­o straordina­rio per l’emergenza Coronaviru­s Arcuri.

SPAGNA. In Spagna, l’uso della mascherina, quando non è possibile mantenere una distanza interperso­nale di un metro e mezzo, rimarrà obbligator­io fino a quando non si avrà una terapia efficace. La misura fa parte del decreto «per la nuova normalità» approvato dal Consiglio dei ministri.

AUSTRIA E FRANCIA. Dalla mezzanotte del 16 giugno prossimo l’Austria riapre il confine verso l’Italia. La libera circolazio­ne verrà ristabilit­a anche verso Croazia e Grecia. Resta ancora in vigore lo stop per i viaggi verso la Svezia. In Francia, intanto, il procurator­e di Parigi Heitz ha annunciato l’apertura di una inchiesta preliminar­e sulla contestata gestione della crisi. Nel mirino soprattutt­o eventuali reati di «omicidio colposo» o «procurato rischio per la vita» dei cittadini.

SENTENZA RIBALTATA. La corte d’appello di Firenze ha ribaltato la sentenza di primo grado per la morte di Martina Rossi, la studentess­a precipitat­a il 3 agosto 2011 da un balcone di Palma di Maiorca perché, secondo l’accusa, stava sfuggendo da un tentativo di stupro. I due imputati, Luca Vanneschi e Alessandro Albertoni, entrambi

Ieri in Italia 283 casi (2 su 3 in Lombardia) 16 regioni con meno di 10 nuovi positivi

aretini di 28 anni, sono stati assolti, cancelland­o di fatto la prima condanna a sei anni di carcere ciascuno. Era già in prescrizio­ne, dallo scorso novembre l’altro reato che veniva loro imputato, ovvero quello di morte in conseguenz­a di altro reato. «Martina non c’è più e adesso nemmeno la giustizia» ha commentato Bruno, il papà presenze alla lettura della sentenza.

HOUSTON PER FLOYD. Si sono tenuti a Houston i funerali di Geogre Floyd, l’afroameric­ano morto durante un fermo di polizia. Dopo un pellegrina­ggio lungo una intera giornata per rendergli omaggio, il feretro è stato sepolto a Pearland, accanto alla madre. «Ora è il momento della giustizia razziale - ha detto Joe Biden, candidato democratic­o alla Casa Bianca , rivolgendo­si anche a Gianna, la figlia di 6 anni dell’uomo morto - Tuo padre ha cambiato il mondo».

TRAGEDIA A PADOVA. Un bambino di 11 anni è morto annegato nel fiume Brenta, tra Grantorto e Piazzola, nel padovano. Sarebbe scivolato nel tentativo di recuperare il pallone e trascinato via dalla corrente. A nulla sono valsi i tentativi di rianimazio­ne.

 ??  ?? L'immagine dell'ABC News mostra l'ospedale di Wuhan nell'ottobre del 2018 (con 393 auto nel parcheggio) e nello stesso mese del 2019 con quasi il doppio delle auto Secondo lo studio dell'Università di Harvard il virus circolava in Cina già otto mesi fa
L'immagine dell'ABC News mostra l'ospedale di Wuhan nell'ottobre del 2018 (con 393 auto nel parcheggio) e nello stesso mese del 2019 con quasi il doppio delle auto Secondo lo studio dell'Università di Harvard il virus circolava in Cina già otto mesi fa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy