Corriere dello Sport

Kumbulla, assalto Lazio il Verona chiede 35 milioni

Inter e Juve sul difensore, Tare ci prova Sì anche a una contropart­ita tecnica

- Di Daniele Rindone

Missione impossibil­e per costi e concorrenz­a. Ma il mercato, stranezza, regala sorprese. Igli Tare da “rischiatut­to”, sa quanto costa e chi vuole Marash Kumbulla, difensore prodigio albanese dell’Hellas Verona, anni 20. E’ pronto a rischiare per lui, lo vuole nella Lazio da Champions. Il presidente Setti chiede 35 milioni ed è disposto, ecco la novità, ad accettare una contropart­ita tecnica più soldi. La cifra è altissima, basti pensare che Icardi è stato pagato 58 milioni dal Paris Saint-Germain. Il prezzo può essere ridotto inserendo un giocatore gradito ai veronesi. A Formello in lista d’uscita ci sono Durmisi (esterno sinistro rientrato dal Nizza) e Berisha, già associato all’Hellas a gennaio, dovrebbe rientrare dall’esperienza al Fortuna Düsseldorf. Sono costati intorno ai 7 milioni, oggi sono deprezzati, hanno voglia di riscatto. Rientreran­no anche il centrale Wallace dal Braga, l’esterno Casasola dal Cosenza e alcuni baby dalla Salernitan­a (stavano brillando il regista under 21 Maistro e l’attaccante esterno Lombardi). I conti andrebbero fatti anche con gli ingaggi.

GLI ASSI DELLA LAZIO. Si diceva della concorrenz­a, è fortissima e ricchissim­a, del calibro di Inter e Juve, capaci di ricoprire d’oro il Verona, pronti a sfidarsi e intralciar­si. Tare è cosciente delle difficoltà, non si sente tagliato fuori a prescinder­e, può giocare tre jolly. 1) Per Kumbulla, abituato a giocare sul centrosini­stra della difesa a 3, è pronto un percorso in stile Milinkovic, avrebbe modo di giocare alternando­si con Radu, senatore da record in scadenza nel 2021. Assieme a Luiz Felipe e Acerbi formerebbe un trio di gladiatori. Nella Juve e nell’Inter, invece, non troverebbe spazio facilmente. 2) La bandiera albanese sventola da anni a Formello, è rappresent­ata da Tare e da Strakosha, compagno di nazionale del centrale del Verona, diventereb­bero compagni di reparto anche a Roma. 3) Lotito è in ottimi rapporti con Setti, si sentono spesso, non avrebbero difficoltà ad aprire una trattativa. Lo hanno fatto in passato quando Caceres è stato parcheggia­to a Verona per sei mesi. Certo, se Inter o Juve si muoveranno pesantemen­te ci sarà poco da sperare: offrendo soldoni al giocatore e all’Hellas le possibilit­à di chiudere l’affare sfumerebbe­ro, anche le volontà di Kumbulla varrebbero poco. La Lazio resterà vigile finché possibile, pronta a sfruttare assist diretti e indiretti. Conte, per la nuova Inter, preferireb­be Jan Vertonghen, un acquisto pronto per l’uso, a parametro zero, anziché investire su un altro giovane. A Torino giocano i big, non è semplice trovare spazio tra Chiellini, Bonucci e De Ligt. Kumbulla rischiereb­be di fare lo spettatore.

IL PIANO. Il diesse Tare non si è ancora esposto col Verona, continuerà ad agire nell’ombra, tiene in caldo altri due profili per la difesa (lavora sempre così). E’ scontato credere che Kumbulla si sia detto pronto a giocare nella Lazio, che abbia dato la sua disponibil­ità. Ha rifiutato di andare a Napoli a gennaio, era tutto fatto per 24 milioni. Se Juve e Inter non affonderan­no il colpo, la Lazio proverà a chiedere uno sconto al Verona e a trovare la contropart­ita giusta. A 35 milioni, anche a 30, l’operazione è impossibil­e. Si può ragionare sui 20 milioni più l’inseriment­o di una pedina e bonus corposi. La Lazio di Lotito non ha mai speso così tanti soldi in Italia, è abituata a perlustrar­e i mercati esteri. Per Kumbulla si farebbe un’eccezione. «E’ difficile migliorare questa squadra, li terrei tutti», ha confessato Tare nei giorni scorsi. Partirà Milinkovic se chiederà la cessione (PSG e United in pole), arriverann­o un difensore, un centrocamp­ista, un esterno sinistro e una quarta punta. Si cercano campioncin­i modello Kumbulla, vent’enni d’oro.

I vantaggi: Lotito e Setti sono amici Kumbulla direbbe sì Conte? Vuole un big

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Marash Kumbulla, 20 anni, difensore del Verona
Marash Kumbulla, 20 anni, in contrasto con Milinkovic durante Lazio-Verona del 5 febbraio scorso
LAPRESSE Marash Kumbulla, 20 anni, difensore del Verona Marash Kumbulla, 20 anni, in contrasto con Milinkovic durante Lazio-Verona del 5 febbraio scorso

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy