Corriere dello Sport

André Silva e Suso “pagano” Jovic

- A.vit.

MILANO - Prosegue il momento d’oro di Andrè Silva nella sua prima stagione in Bundesliga, e il Milan gongola. L’attaccante portoghese in prestito biennale all’Eintracht, sta segnando con grande regolarità e dalla Germania filtrano sempre più indiscrezi­oni sulla volontà del club di Francofort­e di concordare a fine anno una cifra con il Milan per l’acquisto definitivo di Silva. L’attaccante 24enne in 33 partite tra campionato e coppe ha messo a segno 14 gol e ben 5 assist, e nell’ultima sfida contro l’Herta Berlino di Piatek ha inciso con una doppietta, addirittur­a trovando una rete di tacco. Ora è caccia al record per il portoghese, perché non segnava così tanto dai tempi del Porto. Nella stagione 2015-16 siglò 17 reti, mentre in quella successiva perfino 21 gol. Il Milan poi attraverso la trattativa condotta dall’ex ds Massimilia­no Mirabelli, lo acquistò nell’estate del 2017 per 38 milioni di euro, una delle cifre più alte mai spese dal club rossonero per un giocatore. I risultati al suo primo anno al Milan sono stati deludenti, così come durante il prestito al Siviglia, ma in Germania Silva ha trovato la sua dimensione. La volontà del giocatore è chiara, desidera rimanere all’Eintracht e l’ha dichiarato più volte, così la dirigenza vorrebbe cominciare a discuterne il prezzo, e il Milan se riuscisse a ottenere più di 20 milioni potrebbe realizzare anche una discreta plusvalenz­a.

AIUTO DALL’ESTERO. Un importante tesoretto dal mercato potrebbe arrivare anche dal riscatto di Suso, in prestito con obbligo al Siviglia. Se il club spagnolo dovesse centrare la qualificaz­ione alla Champions League, dovrà obbligator­iamente acquistare l’attaccante esterno, e al Milan torneranno più di 20 milioni. Dunque in estate entrambi i giocatori in prestito potrebbero fruttare al club rossonero oltre 40 milioni di euro, denaro che Ivan Gazidis potrebbe mettere a disposizio­ne per il calciomerc­ato. Infatti uno degli sforzi maggiori che farà il Milan sul mercato riguarda l’attacco, e l’idea principale è prendere Luka Jovic del Real Madrid. L’ostacolo

maggiore sarà l’ingaggio che percepisce il serbo, ma con un budget migliorato dalle vendite di Suso e Silva, il Milan proverà a strapparlo ai blancos. La dirigenza milanista è consapevol­e che dovrà rinforzare il reparto offensivo, soprattutt­o se Ibrahimovi­c non dovesse rinnovare, e Jovic è una delle prima scelte. Intanto si sta perfeziona­ndo il primo acquisto della prossima stagione perché nelle prossime ore Pierre Kalulu del Lione firmerà un quinquenna­le con il Milan dopo aver sostenuto le visite mediche. Il terzino destro di 20 anni sarà un’operazione a costo zero, considerat­o da Moncada e Maldini un valido elemento per migliorare la corsia destra, attualment­e occupata da Conti e Calabria.

Se il Milan riuscisse a piazzare i due prestiti, l’obiettivo è il serbo del Real

 ?? ANSA ?? Luka Jovic, 22 anni, attaccante serbo del Real Madrid
ANSA Luka Jovic, 22 anni, attaccante serbo del Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy