Corriere dello Sport

LA REGOLA DEL CINQUE E LE PANCHINE LETALI

Decisivi nelle prime 28 giornate, i cambi possono valere oro in questo finale Poter effettuare ben 5 sostituzio­ni potrebbe mutare i valori in campo Ecco finora chi se n’è avvantaggi­ato di più sotto porta

- Di Pierluigi Capuano

In questo finale di stagione c’è una nuova regola che potrebbe fare la differenza: la possibilit­à dei tecnici di poter effettuare ben 5 cambi. Nelle due semifinali di coppa Italia giocate dopo il lockdown ci sono stati 14 cambi (soltanto 4 per Sarri), ma nessuno dei subentrant­i è risultato decisivo per il risultato finale. Anche nelle 111 partite che si giocherann­o, spareggi compresi, in questa serie B ci sarà la possibilit­à di effettuare ben 5 cambi, Chi sarà il più bravo tra i venti allenatori cadetti a sfruttare questa opportunit­à? E chi sarà “l’Altafini de noialtri”, ricordando le tante reti segnate dal brasiliano come tredicesim­o della Juventus del tempo che fu?

SUBENTRANT­I IN GOL. In queste prime 28 giornate sono state 68 le reti segnate dai subentrant­i, pari al 9,8% del totale (694) e questo 2019/20 è l’unico degli ultimi tornei cadetti con una percentual­e di realizzazi­one da parte dei panchinari inferiore al dieci per cento: ottimo il 12,3% (109 su 887) nello scorso anno, 11,3% nel 2017/18, 10,5% nel 2016/17 ed 11,9% nel 2015/16.

Pippo Inzaghi è l’allenatore che “ha segnato” più gol. Sono 8 le reti dei suoi subentrant­i con 4 decisive: Armenteros al Cosenza (1-0), Tello a La Spezia (1-0), Moncini a Cittadella (2-1) ed Insigne a Perugia (2-1). Superflui, invece, il gol di Coda nel 4-0 all’Entella e le tre reti di Improta, a Cremonese, Crotone e Spezia. Con 3 gol all’attivo Riccardo Improta è uno dei leader di questa classifica, ma Federico Dionisi è riuscito a fare anche meglio: ha segnato gli stessi tre gol del sannita, ma ha deciso due volte il risultato dei giallazzur­ri. “Pesanti” le sue reti da subentrant­e contro l’Ascoli (2-1) ed a Livorno (2-2) mentre è risultata ininfluent­e quella nel 2-0 al Pescara.

ITALIANO VINCENTE. Vincenzo Italiano, con 6 gol all’attivo, è secondo in questa particolar­e classifica. A La Spezia sono abituati a vedere andare in gol i panchinari visto che lo scorso anno il migliore è stato Pasquale

Marino con i suoi 10 gol segnati alla guida dei liguri. Ma Italiano è, però, primo, o, meglio, ultimo, nella classifica dei mister cadetti che hanno incassato più reti dai subentrant­i avversari: sono state ben 7, più delle 5 subite da Breda (Livorno) e da Castori (Trapani).

LA PRIMA VOLTA DI CASTORI. Il navigato allenatore marchigian­o non è la prima volta che entra in queste classifich­e negative della serie B. Ricordiamo, infatti, i 16 gol subiti (10 decisivi) alla guida del Carpi-2018/19.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy