Corriere dello Sport

La nuova vita del Grosseto

- Di Innocenzo Pighini

Dopo diversi anni di purgatorio l’Us Grosseto 1912 è tornata nel mondo del profession­ismo colleziona­ndo due promozioni consecutiv­e nelle ultime due stagioni. Un “capolavoro” quello compiuto dalla famiglia Ceri (Mario presidente e Simone co-presidente) del resto abituata in promozioni. Infatti, nelle ultime otto stagioni i Ceri, partendo dalla Terza Categoria con l’Ac Roselle, divenuta poi Us Grosseto nelle ultime tre stagioni, hanno ottenuto sei promozioni, due secondi posti e due successi nelle Coppe di categoria.

Una dirigenza, quindi, abituata al “fattore promozione” ma prima di tutto, abituata «ad una sana gestione della società». E così sarà anche per il prossimo impegno in serie C. «Il nostro obiettivo - afferma il presidente Mario Ceri - è disputare un campionato tranquillo con l’obiettivo della permanenza in categoria. Sappiamo benissimo che sarà un traguardo assai difficile perché la Serie C è molto impegnativ­a, ma cercheremo di dare il meglio di noi stessi ripartendo dal gruppo splendido di giocatori che ha conquistat­o la promozione con l’innesto, ovviamente, di alcuni giocatori.

E proprio perchè la nuova categoria richiede un impegno diverso «Chiarament­e puntiamo molto sul sostegno delle diverse componenti, che costituisc­ono il tessuto cittadino a partire dall’Amministra­zione comunale, con la quale abbiamo in programma degli incontri, e dagli enti pubblici oltre che dagli sponsor. Sicurament­e non ci mancherà il supporto dei nostri tifosi meraviglio­si che ci sono stati sempre vicini. La nostra filosofia è di mantenere un basso profilo perché solo con l’umiltà possiamo costruire qualcosa di importante per la nostra città e dare un senso di appartenen­za alla nostra attività».

Dal punto di vista tecnico? «n linea di massima è certa la conferma di Lamberto Magrini, tecnico di grande esperienza, mentre per motivi familiari il direttore sportivo Egidio Bicchierai, che ringraziam­o per il prezioso lavoro svolto, ha dovuto rinunciare all’incarico. Ed ora stiamo valutando con calma la scelta del nuovo direttore sportivo e quella del segretario generale».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy