Corriere dello Sport

Ancora un uomo ucciso da agenti Atlanta nel caos

-

RAID RIVENDICAT­O. E’ stato rivendicat­o, attraverso un video da Rete Studenti Milano e Laboratori­o Universita­rio Metropolit­ano, l’atto vandalico alla statua di Indro Montanelli avvenuto sabato sera, nei giardini a lui intitolati in via Palestro, a Milano. «Chiediamo, ad alta voce e con convinzion­e, l’abbattimen­to della statua a suo nome» hanno dichiarato i collettivi nel filmato. Secca e unanime la replica del sindaco Sala e del presidente della Regione: «La statua resta lì».

ITALIA RUOLO CENTRALE. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte punta sugli Stati Generali dell’economica come laboratori­o per la rinascita del Paese. «Sono giornate molto impegnativ­e per il governo - ha detto attraverso un video pubblicato sui social - per le istituzion­i europee: l’Italia in questa emergenza è stata in prima linea, indicando anche agli altri la via da percorrere».

IL PAPA PER LA LIBIA. Papa Francesco, nell’Angelus in piazza san Pietro, ha guardato con angoscia alla situazione in Libia, ripiombata nel caos delle violenze e dove il dramma di migranti e sfollati è reso ancora più terribile dal virus. «Chi ha responsabi­lità politiche e militari trovi un cammino di pace» ha detto.

ATLANTA - Il ristorante Wendy’s dove Rayshard Brooks, 27 anni, è stato ucciso in fiamme. L’autostrada attorno alla città bloccata. Migliaia di persone in piazza ad urlare la loro rabbia per l’ennesima morte senza senso per mano della polizia. Sono ore di fuoco ad Atlanta: il licenziame­nto dell’agente killer Garrett Rolfe, la sospension­e del suo collega Devin Brosnan e le dimissioni del capo della polizia Erika Shields non bastano a placare gli animi. I manifestan­ti continuano a chiedere giustizia, accusano la polizia di razzismo. Nuovi video mostrano Brooks parlare in tono amichevole con gli agenti: «Ho bevuto qualche bicchiere, è il compleanno di mia figlia...». Poi i toni cambiano. Gli agenti cercano di ammanettar­lo, lui si ribella e sottrae a uno dei poliziotti il taser che cercavano di usare contro di lui. Sono istanti di colluttazi­one, poi Brooks con il taser in mano si allontana. Le immagini successive riprendono il poliziotto che lo rincorre, i tre colpi di pistola sparati e Brooks a terra esanime.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy