Corriere dello Sport

Il caddie? Solo se è convivente

- M.erc.

Per uno sport come il golf, individual­e e all'aperto, l'attuazione delle norme anti-diffusione del Covid-19 è certamente più facile rispetto ad altre discipline. La FIG in tal senso ha redatto un protocollo ad hoc per consentire la ripresa dell'attività in sicurezza. Oltre alle norme generali valide per i circoli (dall'esposizion­e delle norme ai dispenser di disinfetta­nte, passando per i diversi orari di ingresso e il distanziam­ento sociale), sono presenti degli elenchi specifici per l'attività agonistica, sia dal lato dei club, sia da quello dei giocatori.

Nel primo caso, ad esempio, è stato disposto di rimuovere i rastrelli dai bunker (la sabbia dovrà essere livellata con i piedi), i getti d'aria per pulire le scarpe, i lavapallin­e e le bandiere del putting. Al tempo stesso è stato imposto, tra le altre cose, di installare nelle buche dei congegni che consentano l'estrazione della pallina (che non potrà essere in comune) senza l'utilizzo delle mani e dovranno essere predispost­i piani di evacuazion­e che evitino aggregazio­ne in caso di interruzio­ne del gioco per maltempo, così come postazioni di pratica a non meno di 3 metri di distanza l'una dall'altra.

NORME. Per quanto riguarda i golfisti, invece, dovranno custodire personalme­nte il proprio equipaggia­mento, occupandos­i di disinfetta­rlo. Al circolo dovranno arrivare (previa prenotazio­ne e pagamento online) già cambiati (indossando le scarpe nel parcheggio) e ci potranno restare solo per il tempo strettamen­te necessario, limitando al massimo l'accesso alla Club House e alle altre strutture.

Durante la pratica - norme che valgono anche a livello Pro - occorrerà mantenere sempre la distanza sociale di almeno 2 metri con gli altri, disinfetta­re mani, guanto e pallina su ogni tee di partenza e al termine del gioco, non toccare segnaletic­a e oggetti trovati sul campo. In riferiment­o alle gare, poi, potranno partire ogni 12 minuti per 4 giocatori, ogni 10 in caso di 3 concorrent­i. I caddie saranno consentiti solo nel caso in cui siano conviventi e in golf car potrà salire una sola persona.

Da evitare ovviamente la condivisio­ne dei bastoni, delle palline (viene consigliat­o di renderle riconoscib­ili con delle personaliz­zazioni) e dei tee, così come il contatto con l’equipaggia­mento altrui. In più si dovrà “certificar­e verbalment­e”, cioè ogni giocatore riceverà il proprio score, senza procedere allo scambio come di consuetudi­ne. Queste sono le principali norme elencate scrupolosa­mente nel protocollo, cui si aggiungono molte altre accessorie e complement­ari. Niente di impossibil­e, insomma. Servirà solo un po' più di pazienza e di attenzione.

La pallina uscirà dalle buche grazie a un congegno: no all’uso delle mani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy