Corriere dello Sport

Ronaldo non si vede Pjanic nullo Dybala prova Buffon al top

- di Fabrizio Patania Cristiano Ronaldo nell’area del Napoli GETTY

Buffon 7

E’ il migliore della Juve. Il palo lo salva, ma forse arriverebb­e lo stesso sulla punizione a giro di Insigne. Respinge di piede il diagonale ravvicinat­o di Demme e si distende in tuffo sul destro da fuori del capitano del Napoli. In pieno recupero, con l’aiuto del palo, evita il gol di Elmas. Solo ai rigori si deve arrendere e non riesce a centrare la sesta Coppa Italia della sua carriera.

Cuadrado 5,5

Sarri lo rilancia e lo preferisce a Danilo, il colombiano appoggia l’azione offensiva ma non trova lo spazio giusto per sovrappors­i a Douglas Costa. Dopo l’ingresso di Danilo, scala in posizione più avanzata. Non è in condizione, esce con qualche problema fisico.

Ramsey (40’ st) sv

Il gallese entra per partecipar­e ai rigori: il suo lo mette dentro.

De Ligt 5,5

L’olandesone fa una discreta figura se la Juve gioca in costante proiezione offensiva, ma è molto meno protetto e diventa vulnerabil­e nella ripresa, quando viene fuori il Napoli.

Bonucci 6

Cerca di dirigere le operazioni da dietro, ma non c’è campo per fiondare il pallone in attacco. Becca il giallo in avvio di ripresa per una trattenuta su Fabian Ruiz. La sensazione complessiv­a è che la coppia con De Ligt non sia insuperabi­le. Trasforma il rigore.

Alex Sandro 6

Rischia il giallo per un pestone su

Fabian Ruiz, ma sgomma e dimostra una condizione fisica superiore alla media per un’ora buona. Riesce a mettere sotto pressione Callejon e Di Lorenzo. Nel finale cala e soffre la vivacità di Politano.

Bentancur 5,5

Meno incisivo rispetto alla semifinale con il Milan, forse anche perché deve incrociare Zielinski. Quando esce Pjanic, scala in posizione centrale ma Sarri ha ridisegnat­o la Juve con il 4-4-2.

Pjanic 5

Ha più libertà del solito e sembra toccare diversi palloni, ma è un’impression­e fugace, dura appena mezz’ora. L’eclisse del bosniaco diventa inesorabil­e e non basta l’intervallo per recuperare le energie. Sparisce e Sarri lo richiama.

Bernardesc­hi (29’ st) 5

Mezz’ala destra nel 4-4-2 degli ultimi venti minuti compreso recupero. Entra male. Regala l’angolo in pieno recupero che per poco non concede la Coppa Italia al Napoli prima dei rigori.

Matuidi 6

Lo scudiero di Ronaldo si mette a guardia e soprattutt­o non permette a Fabian Ruiz i soliti ricami. Tiene sino in fondo lavorando duro.

Douglas Costa 5,5

Per mezz’ora ti chiedi dov’è e cosa stia combinando. Si accende una sola volta prima dell’intervallo quando semina Mario Rui e mette dentro l’area un pallone velenoso. Quando Sarri pende verso il 4-4-2, scivola in linea con i centrocamp­isti e si spegne in modo definitivo. Danilo (20’ st) 5

Entra per dare corpo alla fascia destra e consentire a Cuadrado di spostarsi più avanti. Spara in Curva Sud il rigore che spiana la strada al Napoli. Dybala 5,5

Movenze eleganti, tocchi d’esterno, girando alla larga da Koulibaly e Maksimovic. Non può giocare da centravant­i. Meglio gli assist. Salva il bilancio personale con gli unici due palloni buoni per Ronaldo, ma fallisce il primo rigore della serie, intuito da Meret: errore pesante. Ronaldo 5

Si presenta con un destro non troppo potente e neppure angolato. Di Lorenzo gli concede poco. Niente sconti. Da centravant­i all’ala sinistra, il prodotto non cambia. CR7 è un fantasma. Sarri (all.) 5

Due finali, due sconfitte. Dopo la Supercoppa alla Lazio, cede la Coppa Italia al “suo” Napoli. La pressione iniziale, come era successo con il Milan, non produce occasioni. La vera Juve, ma spuntata, dura mezz’ora. Mancano un centravant­i e centrocamp­isti in grado di inserirsi. Difetti struttural­i.

L’ARBITRO

Doveri 6,5

Non è una partita difficile, ma riesce a controllar­la bene. Valuta bene gli episodi: non sono da rigore gli interventi su Mario Rui, Dybala e Bernardesc­hi. Ok le ammonizion­i. Var: Irrati 6.

 ??  ??
 ??  ?? IL PEGGIORE
Cristiano Ronaldo
IL PEGGIORE Cristiano Ronaldo
 ??  ?? 7
IL MIGLIORE Buffon
7 IL MIGLIORE Buffon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy