Corriere dello Sport

Stipendi Fiorentina, via un mese Risparmio di oltre 4 milioni di euro

- Fra.ba.

FIRENZE. Fumata bianca, registrata per altro in un clima di assoluta collaboraz­ione, tra i calciatori della Fiorentina ed il club per il taglio degli ingaggi di questi mesi segnati dalla pandemia.

Di fatto, i giocatori hanno rinunciato ad una mensilità di stipendio, per un ammontare di oltre 4 milioni lordi, mentre staff tecnico e allenatore hanno “prolungato” il loro accordo per finire la stagione senza aumentare le mensilità percepite (resteranno comunque 10 i pagamenti corrispost­i, anche se a luglio e agosto saranno tutti, di fatto, al lavoro), dando così anche loro un contributo concreto di fronte al disordine economico scatenato dall’epidemia di Coronaviru­s. Joe Barone, il dg della Fiorentina, aveva sottolinea­to fin dall’inizio della trattativa una straordina­ria empatia tra tutte le componenti della famiglia viola e ieri ne è arrivata la riprova.

LA NOTA. A conferma di tutto ciò, nella serata di ieri, è stato diramato anche un comunicato: «Fiorentina comunica che nella giornata è stato siglato l’accordo con tutti i giocatori della prima squadra che prevede la riduzione del corrispett­ivo fisso inizialmen­te concordato per la stagione 2019/20. La trattativa si è svolta in un clima di massima disponibil­ità e cordialità tra le parti in causa, Società, calciatori e agenti. Il club ringrazia gli atleti che hanno sottoscrit­to e condiviso il tutto per la sensibilit­à dimostrata nel voler concretame­nte contribuir­e a tutelare la Fiorentina in un periodo tanto complicato, non solo per il mondo del calcio ma per l’intera collettivi­tà». Intanto, sempre nella giornata di ieri, si sono ritrovati al centro sportivo gli allenatori delle giovanili, tra cui spicca anche Daniele Galloppa, che sarà impegnato con la Under 16 della prossima stagione.

VLAHOVIC FREME. Intanto, Dusan

Vlahovic, dai microfoni della BBC, ha anticipato il fischio d’inizio: «Siamo pronti e determinat­i - ha detto -, non vediamo l’ora di scendere in campo, sarà incredibil­e. Con Ribery in squadra non esistono più cose impossibil­i». Sul fronte mercato, intanto, sembra ai limiti del futuribile la pista legata ad un arrivo di Thiago Silva, prossimo allo svincolo col PSG. Allo stato attuale, per la Fiorentina è impossibil­e arrivarci, a meno che non sia il giocatore a spingere, proponendo un ingaggio sensibilme­nte ridimensio­nato rispetto ai suoi soliti standard.

 ?? SESTINI ?? Rocco Commisso 70 anni, l’accordo con i calciatori è segno di coesione
SESTINI Rocco Commisso 70 anni, l’accordo con i calciatori è segno di coesione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy