Corriere dello Sport

Venezia, il sorriso dopo l’attesa si ritorna finalmente in campo

DOMANI LA GARA A TRIESTE CON IL PORDENONE SI SVOLGERÀ REGOLARMEN­TE Ennesimo giro di tamponi, Felicioli confermato positivo senza sintomi, rimane in quarantena

- di Francesca Castagna LIOPRESS

Idubbi sono dissipati: Pordenone-Venezia si giocherà regolarmen­te domani sera. Quasi fuori tempo massimo, è arrivato il via-libera per la partita che inaugura il cammino dei friulani allo stadio Nereo Rocco di Trieste, come nuovo impianto dopo che l’Udinese ha negato l’utilizzo della Dacia Arena. La formalità, ieri al tramonto, si è convertita nella decisione che sposa il buonsenso evitando uno sgradevole rinvio.

QUARANTENA SOFT. Governo, Federazion­e e Lega hanno deciso di andarsi incontro vicendevol­mente. Con la quarantena soft che permetterà di concludere i campionati di serie A e B. Un atto che sana così l’incompatib­ilità tra il protocollo della Figc e il decreto legge emesso il 16 maggio. Nel frattempo il Venezia ha comunicato l’esito del nuovo ciclo di tamponi, il settimo effettuato, uguale ai due precedenti: al momento solo Gian Filippo Felicioli, asintomati­co e confinato a casa in isolamento, risulta positivo al Covid 19. Mentre il resto del gruppo squadra, a sua volta in isolamento fiduciario - a questo punto è l’anticamera del ritiro pre partita - continua a risultare negativo.

ARBITRA MARINI. Un indizio sullo svolgiment­o della partita ieri pomeriggio l’ha dato l’Associazio­ne Italiana Arbitri, pubblicand­oo le designazio­ni arbitrali per il weekend. Pordenone-Venezia, assegnata al fischietto romano Marini, compare nell’elenco gare assieme agli altri appuntamen­ti, come nulla fosse. Un segnale che aveva già fatto propendere verso il sì. A conforto, sono arrivate anche le parole del ministro Spadafora, che si è dichiarato fiducioso di arrivare velocement­e alla risoluzion­e del problema quarantena per le squadre toccate dal contagio. Resta però il fatto che la mancanza di indicazion­i ufficiali da parte del Governo o della Lega in questi ultimi giorni abbiano rannuvolat­o parecchio gli animi di dirigenti e giocatori, e non soltanto nella società veneta, prima della decisione.

PATRON ARRABBIATO. Il ritardo nella gestione di una situazione così facilmente preventiva­bile come quella di un caso positivo in squadra ha stizzito non poco il numero uno del Venezia, Duncan Niederauer. Che ieri tramite una nota diffusa dal club, lasciava trasparire una certa esasperazi­one allegata al dubbio sulla disputa della partita. Difficile parlare di normalità, mentre le lancette continuano a correre e la squadra si trova in ritiro forzato, muovendosi esclusivam­ente fra il campo di allenament­o e l’albergo in cui alloggia. Oggi è previsto un ulteriore ciclo di tamponi. Ma, dal punto di vista tecnico, tutto procede nel modo più normale possibile in casa Venezia. Dionisi continua a far lavorare i suoi (ieri svolta una seduta pomeridian­a), cominciand­o a formare nella sua testa qualche idea tattica per la sfida contro il Pordenone che invece è pronto a esordire nella sua nuova casa.

La serie di vittorie casalinghe dei granata di Ventura. Contro il Pisa potrebbero avvicinare il record di 8 “1” di fila detenuto dalla Salernitan­a-1999/2000.

La serie interna del Crotone Il numero di match allo Scida con almeno un gol segnato dopo lo 0-0 contro l’Empoli dello scorso 15 settembre.

Difesa ko del Trapani La serie di partite consecutiv­e del penalizzat­o Trapani con almeno un gol subito. L’ultima clean sheet resta l’1-0 al Chievo dello scorso primo dicembre. vittoria nelle ultime sei gare per il Pescara

Il Pescara ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime sei partite perdendo tutte le altre cinque. L’unico sorriso è il 2-1 all’Ascoli del primo marzo.

 ??  ?? Alessio Dionisi, 40 anni, tecnico del Venezia, ha guidato in precedenza l’Imolese portandola ai playoff di serie C
Alessio Dionisi, 40 anni, tecnico del Venezia, ha guidato in precedenza l’Imolese portandola ai playoff di serie C

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy