Corriere dello Sport

Germania, 7 mila in quarantena

Chiusi mattatoio, asili e scuole Bollettino: nel nostro Paese risalgono le terapie intensive

- Di Mario Pappagallo

BOLLETTINO. Dall’inizio dell’epidemia di Coronaviru­s, almeno 238.159 persone hanno contratto il virus (+333 rispetto al giorno prima per una crescita dello 0,1%; mercoledì +329 ). Di queste, 34.514 sono decedute (+66, +0,2%; mercoledì +43) e 180.544 sono state dimesse (+1.089, +0,6%; mercoledì +929). Attualment­e i soggetti positivi dei quali si ha certezza sono 23.101 (-824, -3,4%; mercoledì -644); il conto sale a 238.159 se si calcolano anche i morti e i guariti, conteggian­do cioè tutte le persone che sono state trovate positive al virus. Dopo settimane risale, anche se di poco, il numero dei ricoverati in terapia intensiva, ieri 168, +5, con il +3,1%. I tamponi fatti sono stati solo 58.154.

MONDO. I casi confermati nel mondo salgono a oltre 9.145.731, mentre i decessi sono arrivati a oltre 450 mila, focolai in diverse zone del mondo richiedono ancora massima attenzione nei confronti del virus.

GERMANIA PAURA. La Germania è alle prese con un pericoloso focolaio che ha già causato centinaia di contagiati e bloccato in quarantena migliaia di cittadini. Sono ben 657 i lavoratori di un mattatoio nello Stato occidental­e del Nord Reno-Westfalia che all’improvviso sono risultati positivi al virus della Covid-19. Tonnies, la società proprietar­ia dell’impianto di lavorazion­e della carne a Guetersloh, a metà strada tra Dortmund e Hannover, ha chiuso l’impianto da mercoledì 17 giugno. Almeno per 14 giorni resterà inattivo. E a partire da giovedì 18 giugno il governo locale di Guetersloh ha chiuso tutti gli asili nido, le scuole e i centri ricreativi, oltre a imporre la quarantena preventiva a 7.000 persone, compresi i lavoratori del mattatoio. Anche nella città di Gottinga è scattato l’allarme, con un’intera palazzina da 700 inquilini messa in quarantena dopo due positivi.

NONNA GUARITA. Nuovo caso Covid dentro le Rsa. Ieri una donna di 99 anni ospite nella struttura di Montevarch­i, provincia di Arezzo, è risultata di nuovo positiva al tampone, dopo essere guarita a fine maggio. Subito sono scattati i controlli anche sugli altri ospiti della Rsa

STUDIO USA. Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Annals of Internal Medicine e firmato da esperti dello Scripps Research Translatio­nal Institute, fino al 45 per cento delle infezioni di Coronaviru­s potrebbe presentars­i senza chiare manifestaz­ioni della malattia. Gli esperti hanno analizzato un set di dati riguardant­i le persone infettate da SARSCoV-2 e stilato un rapporto sul numero di casi asintomati­ci, scoprendo che circa il 45 per cento degli individui positivi non presentava sintomi.

TEST VACCINI. Il gruppo Curevac, società biofarmace­utica con sede a Tubinga, in Germania, ha ottenuto il via libera per iniziare i test clinici del vaccino su candidati volontari. L’istituto Paul Erhlich (Pei) ha rilasciato l’autorizzaz­ione. Lunedì scorso, il ministero dell’Economia ha reso noto che lo Stato ha fatto il suo ingresso in Curevac con una partecipaz­ione di 300 milioni di euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy