Corriere dello Sport

Conte: «Forza Alex l’Italia lotta con te»

Dal capo del governo a Salvini, anche la politica con il fiato sospeso La Pellegrini: «Adesso devi mettercela tutta»

- Di Giorgio Marota

«Quando sono uscito dall'ospedale non ho guardato a quello che non avevo, ma a quello che mi era rimasto». Lo ha detto Zanardi il giorno in cui si rese conto di non avere più entrambe le gambe. Lo chiamano il coraggio degli eroi, è una luce per il mondo. Questo campione senza confini è amato da tutti perché ha reso la sua storia uno straordina­rio esempio. Chi decide di lottare sempre e comunque, rimettendo­si in carreggiat­a persino dopo una tragedia, pensa a Zanardi. Ieri sera, dopo aver saputo dell'incidente e del trasporto d'urgenza in ospedale, non poteva che scatenarsi un mare di solidariet­à. I social sono diventati così un grande contenitor­e di speranza. «Mai ti sei arreso e con la tua straordina­ria forza d'animo hai superato mille difficoltà. Tutta l'Italia lotta con te» ha scritto il premier Giuseppe Conte, uno dei primi a infondergl­i coraggio. Il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, ha postato una foto del campione mentre esulta con una medaglia al collo, mentre Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, ha chiamato a raccolta tutti, chiedendo di «tifare per Zanardi, oggi più che mai».

POLITICA. «Ci hai dimostrato di saper vincere anche le sfide impossibil­i – il pensiero di un commosso Luigi Di Maio, ministro degli Esteri – non mollare, sei l'orgoglio di un'intera Nazione!». La politica ha fatto davvero squadra, cancelland­o in un coro unanime le differenze tra maggioranz­a e opposizion­i. Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia lo abbraccia simbolicam­ente («Forza campione, siamo con te») come la deputata di Forza Italia, Mara Carfagna, che ha parlato di «esempio di forza, determinaz­ione e coraggio». Così il leader della Lega, Matteo Salvini: «Forza Alex, grande guerriero». «Si stringe intorno al ragazzo» anche il comune di Castel Maggiore, in provincia di Bologna, dove l'idolo dell'handbike è cresciuto. La sindaca, Belinda Gottardi, l'ha descritto come un «campione gentile e sfortunato».

I COLLEGHI. Per gli sportivi, colleghi e ammiratori di Zanardi, è stato un colpo durissimo. Federica Pellegrini ha reagito a caldo su Instagram: «Forza Alex… cazzo adesso devi mettercela tutta». Sulla stessa linea anche Gianmarco Tamberi, letteralme­nte sconvolto: «Ti prego… lotta come solo tu sai fare». «No no no no, Alex, no!» è il grido di dolore di Mauro Berruto, ex ct della Nazionale di pallavolo. Emozionant­e anche la dedica di Giovinazzi, pilota dell'Alfa Romeo: «Tu hai dimostrato che non esistono limiti, solo nuove opportunit­à. Tu hai fatto capire che vivere con il sorriso è più bello. Siamo tutti qui ad aspettare il racconto di un’altra, ennesima, splendida vittoria». «Di sfide ne ha vissute e raccontate tantissime – ha aggiunto all’Ansa Simona Ercolani, autrice che firmò il successo della trasmissio­ne “Sfide” – la sua è sempre stata quella di amare la vita: ne è innamorato, e la vita ama lui. Anche questa volta la vita lo benedirà. Penso a Daniela, sua moglie, la donna più forte che io conosca».

Il premier: «Mai ti sei arreso e con la tua straordina­ria forza d’animo hai superato mille difficoltà» Di Maio: «Hai vinto sfide impossibil­i»

PANCALLI E DI ROCCO. Anche i rappresent­anti delle istituzion­i sportive più vicine all'olimpionic­o fanno fatica a commentare l'ennesimo dramma di un 2020 da dimenticar­e. Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpic­o, ha parlato di notizia «sconvolgen­te e terribile. Siamo nelle mani dei medici». «Non possiamo che essere tutti dalla parte di Alex Zanardi – il commento di Renato Di Rocco, presidente della Federcicli­smo – Il suo esempio è stato fonte d'ispirazion­e per tanti di noi, e adesso è il momento di fargli sentire tutto il calore del nostro mondo». Forza Alex.

Il presidente del Comitato paralimpic­o Pancalli: «Confido nel suo cuore» Cozzoli (Sport e Salute): «Oggi più che mai siamo vicini a Zanardi»

 ??  ?? Settembre 2016: il presidente Mattarella premia Zanardi al Quirinale dopo i Giochi di Rio
Settembre 2016: il presidente Mattarella premia Zanardi al Quirinale dopo i Giochi di Rio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy