Corriere dello Sport

Non basterà la A per i verdetti

- @RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Inter 54 punti al 3° posto, Atalanta 48, Roma 45, Napoli 39. Come per il capitolo relativo allo scudetto, anche la corsa alla Champions potrebbe subire una svolta già domani sera. Se nei recuperi l’Inter riuscisse a battere la Sampdoria e l’Atalanta facesse altrettant­o con il Sassuolo, il quartetto di Champions (con Juventus e Lazio) andrebbe tutto in fuga e per Roma e Napoli diventereb­be un’impresa conquistar­e anche solo il 4° posto. L’Inter salirebbe a +12 sulla Roma e a +18 sul Napoli, dunque imprendibi­le a meno di crolli clamorosi, mentre l’Atalanta porterebbe il suo vantaggio a +6 sulla Roma e a +12 sul Napoli, non irraggiung­ibile, ma agguantarl­a sarebbe assai complicato.

Ci sono però gli scontri diretti che possono rimettere tutto in discussion­e e nelle prossime 12 giornate non mancherann­o. In ordine cronologic­o si giocherann­o Atalanta-Napoli alla 29a, Napoli-Roma alla 30a, Roma-Inter alla 34a, Inter-Napoli alla 37a e Atalanta-Inter all’ultima giornata. Non potranno incidere, invece, le fatiche di coppa visto che l’Uefa nel nuovo calendario le ha collocate dopo la fine dei campionati. Tuttavia il fatto che tutt’e quattro siano ancora in corsa nelle due coppe europee di questa stagione nobilita, di riflesso, anche la sfida per la prossima Champions League.

C’è poi un altro aspetto interessan­te: se il Napoli o l’Atalanta realizzass­ero l’impresa di vincere questa Champions League arrivando in campionato dopo il 4° posto, l’Italia avrebbe cinque squadre nella prossima edizione di Champions, ovvero le prime quattro della classifica di Serie A più Napoli o Atalanta. Non solo, anche Inter o Roma, vincendo l’Europa League, sarebbero ammesse alla Champions 2020-21. La novità è che quest’anno, per sapere in quale competizio­ne europea giocherann­o le nostre squadre, dovremo aspettare la fine di tutte le competizio­ni, non solo della Serie A.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy