Corriere dello Sport

AL FRANCHI CON LE GRU «NUOVO STADIO VIOLA»

Oltre mille tifosi della Fiorentina in corteo (scarso distanziam­ento) Parola d’ordine: «Trovate una soluzione». Restyling o altro impianto? Nessuna preferenza. Barone commosso: «Commisso vi dice grazie»

- di Ilaria Masini

Tutto viola, tutti insieme e arriva anche Joe Barone, emozionato, a ringraziar­e a nome della famiglia Commisso. Insomma, alla manifestaz­ione pro-stadio non manca nulla, con colpi di scena, senza esclusioni: ci sono anche le gru e altri mezzi pesanti. Pura ironia. Come dire, se c'è da fare restyling o costruire un impianto nuovo, iniziamo subito. È la manifestaz­ione dei tifosi viola pro-stadio che hanno organizzat­o nei minimi particolar­i, dal corteo fino ai super macchinari per lavori in corso (di priorità di alcuni sostenitor­i viola) posizionat­i e parcheggia­ti sotto lo stadio. Tutto per la riuscita della manifestaz­ione in favore del nuovo impianto. Senza preferenze, senza indicazion­i sul come e dove regalare una nuova casa alla Fiorentina, perché questo non è compito dei tifosi ma delle istituzion­i. Insomma, non importa se sarà restyling o nuovo stadio, e in quale Comune sorgerà, ma è fondamenta­le che si faccia anche per non far perdere la pazienza a Commisso dal punto di vista delle infrastrut­ture.

ROCCO E JOE. Ed è arrivato anche il direttore generale Joe Barone a salutare i tifosi di fronte al centro sportivo, con Commisso presente in video chiamata. Per loro tanti applausi e lo stesso dirigente si è fermato a parlare con i tifosi presenti: «Vi vogliamo ringraziar­e. La Fiorentina è del popolo viola, è di tutti noi. La famiglia Commisso vuole ringraziar­e tutti i tifosi. Avete dato un messaggio importante ed è emozionant­e essere qui con voi. Se possiamo fare degli interventi il Franchi diventa il nostro stadio ma se la legge non cambia e non possiamo fare certi investimen­ti ovviamente dobbiamo andare da un'altra parte e sapere tutti dove». E si commuove.

IL PERCORSO. È inviato tutto alle 19.50 con lungo corteo di macchine e motorini con sciarpe, vessilli e striscioni. Ironia e goliardia che ha avuto tanti protagonis­ti, oltre un migliaio, e un solo messaggio chiaro: «Vogliamo lo stadio». Gli ideatori avevano promesso allegria e tanto colore e così è stato, tanto che il corteo sembrava una festa. La manifestaz­ione è partita da Ponte a Greve, con l'attraversa­mento di tutta la città, fino all'arrivo allo stadio Artemio Franchi dove c'era pure una foto gigantesca dello stadio attuale con le scale elicoidali che vengono abbattute da caterpilla­r. E, come detto, c'erano anche i mezzi pesanti, veri, ma ovviamente fermi parcheggia­ti sotto lo stadio.

STIAMO CON ROCCO. I tifosi della Curva Fiesole, ATF e Centro di Coordiname­nto si erano dati appuntamen­to per ribadire che il tempo dell'attesa è finito e che è necessario regalare una nuova casa alla Fiorentina. Un messaggio per Palazzo Vecchio (e uno striscione contro Nardella, «Stai facendo una brutta figura»), Soprintend­enza e tutti coloro che sono coinvolti nelle decisioni in tal senso per veder sorgere finalmente uno stadio nuovo. C'erano tante persone, tifo organizzat­o ma anche tutti coloro che hanno a cuore l'argomento-stadio. Tutti sostenitor­i viola con la speranza di vedere un giorno la Fiorentina giocare in un impianto moderno. Praticamen­te quello che Commisso sta dicendo dal primo giorno. ne Firenze e Campi Bisenzio (dove Commisso ha opzionato 36.5 ettari di terreni) e neanche danno una preferenza per la ristruttur­azione del Franchi, indicata adesso come priorità dal sindaco Nardella dopo che è tramontata l'ipotesi dell'area Mercafir. I tifosi chiedono soltanto alle istituzion­i e a chi di dovere di dare delle riposte sulla questione, sono loro che devono trovare la soluzione migliore. Sempre ricordando che nella nota di qualche giorno fa il tifo aveva scritto anche: «Saremo al fianco di chi vuol bene alla Fiorentina e rispetta i suoi tifosi, la sua storia e la sua identità» con un riferiment­o alla proprietà. Mentre l'altro messaggio era per le istituzion­i: «Vogliamo risposte, vogliamo lo stadio, trovate una soluzione. Perché questo è solo l'inizio». E magari, già altre idee e manifestaz­ioni sono in programma, per le prossime settimane da parte dei tifosi viola che sostengono Rocco, le sue idee e la sua voglia di investire sulle infrastrut­ture.

 ??  ??
 ?? SESTINI ?? Quattro momenti del corteo motorizzat­o concluso davanti al Franchi ieri sera a Firenze: oltre un migliaio di persone e comizio finale con megafono di Joe Barone (fino ad allora sempre con la mascherina). Il dg viola si è commosso per la partecipaz­ione
SESTINI Quattro momenti del corteo motorizzat­o concluso davanti al Franchi ieri sera a Firenze: oltre un migliaio di persone e comizio finale con megafono di Joe Barone (fino ad allora sempre con la mascherina). Il dg viola si è commosso per la partecipaz­ione
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy