Corriere dello Sport

Torneo con 22 squadre la lega francese dice no

Il Consiglio di Stato non spaventa: troppi problemi verso l’Europeo

- Di Davide Palliggian­o

La Ligue 1 a 22 squadre potrebbe essere solo un sogno cullato inutilment­e da Amiens e Tolosa, le due squadre retrocesse al momento della sospension­e dei campionati in Francia lo scorso 30 aprile. Il “suggerimen­to” del Consiglio di Stato alla LFP di cambiare la formula del campionato entro il 30 giugno e il contestual­e congelamen­to delle retrocessi­oni sembra di fatto non essere preso in minima consideraz­ione dalla lega calcio, che vuole andare avanti come se nulla fosse, nonostante l’ingiunzion­e del massimo tribunale amministra­tivo francese. in particolar­e, non hanno preso bene la decisione del Consiglio di Lega: «Esercitere­mo tutti i rimedi necessari dinanzi ai tribunali competenti in modo che il futuro formato della Ligue 1 sia esaminato conformeme­nte all’ingiunzion­e del Consiglio di Stato» ha detto il presidente dell’Amiens, Bernard Joannin.

I MOTIVI DEL NO. I motivi del momentaneo no sono semplici e li ha spiegati la stessa LFP. Il primo è di matrice organizzat­iva: secondo loro è impossibil­e pensare a un calendario con 22 squadre nell’anno degli Europei. Il secondo meramente economico: 22 squadre significa meno soldi per tutti dai diritti televisivi nell’anno in cui entra ufficialme­nte nel calcio francese il colosso spagnolo Mediapro, che s’è assicurato la trasmissio­ne di Ligue 1 e Ligue 2 per un quadrienni­o a 1,5 miliardi di euro.

MULTA AL MARSIGLIA. Qualcosa in meno, ma non dai diritti tv, entrerà invece nelle casse del Marsiglia, multato dall’Uefa per aver violato le regole del Fair Play Finanziari­o. L’OM ha evitato l’esclusione dalla Champions, ma dovrà pagare 3 milioni di multa e versare il 15% dei propri introiti derivanti dalle coppe europee per le prossime due stagioni. A questo si aggiunge una riduzione a 23 giocatori delle liste per le coppe da scontare nelle prossime tre stagioni. Tutto sommato, poteva andare peggio.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy