Corriere dello Sport

Già a dicembre 2019 residui del virus a Milano e Torino nelle acque reflue

- Di Mario Pappagallo

BOLLETTINO. Il 19 giugno registrati: 251 contagi, 47 decessi e 1.363 guariti. In totale dall’inizio della pandemia e dalla raccolta dati ufficiale: casi confermati 238.159; decessi 34.514; guariti 180.544.

NEL MONDO. I positivi al Coronaviru­s a livello mondiale hanno superato la soglia degli 8,5 milioni: è quanto emerge dal conteggio della Johns Hopkins University. I primi tre Paesi per numero di casi (Usa, Brasile e Russia) rappresent­ano il 44% del totale.

AMAZZONIA. In Brasile, morto Paulinho Paiakan, leader indigeno dell’Amazzonia. Era stato ricoverato per il Covid-19.

INDICE LAZIO. La crescita maggiore è stata registrata nel Lazio con l’indice Rt che è di 1,12. Un aumento dovuto soprattutt­o al focolaio avuto al San Raffaele con i numeri nella regione che in questa settimana sono ritornati sui livelli pre-cluster. Leggera discesa, invece, in Lombardia (da 0,9 a 0,82).

NEGLI USA. Florida e Texas nuovi epicentri. Un “rimbalzo” nel numero dei casi si è verificato in almeno 20 Stati americani. In Florida e Texas nelle ultime 24 ore è stato registrato il record di nuovi contagi. Apple richiude negozi in Florida e altri 3 Stati per Covid-19. Mentre i casi continuano a crescere in California, il Governator­e Gavin Newsom giovedì scorso ha ordinato alle persone di indossare mascherine nella maggior parte degli ambienti pubblici al coperto e in alcuni ambienti esterni se non è possibile essere distanziat­i di almeno un metro e mezzo dagli altri.

COVID NEL 2019. Era un sospetto diffuso, ma ancora non confermato. Adesso è una certezza: il Coronaviru­s era in Italia già alla fine dell’anno scorso, da dicembre 2019. Lo ha scoperto uno studio, ancora in via di pubblicazi­one, dell’Iss. Risultati simili sono stati rilevati in Spagna e Francia. Lo studio dell’Iss ha preso in esame 40 campioni di acqua reflua, raccolti da ottobre 2019 a febbraio 2020, più altri 24 campioni di controllo per escludere la presenza del virus in un periodo antecedent­e (settembre 2018-giugno 2019). I risultati, confermati in due diversi laboratori con due differenti metodiche, hanno evidenziat­o presenza di Rna di SARS-CoV-2 nei campioni prelevati a Milano e Torino il 18 dicembre 2019 e a Bologna il 29 gennaio 2020.

 ?? EPA ?? Un murale di VHILS, dedicato ai medici, in Portogallo
EPA Un murale di VHILS, dedicato ai medici, in Portogallo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy