Corriere dello Sport

Brescia e Spal: incubo serie B

- @RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Fiorentina con 30 punti al 13° posto, Udinese 28, Torino 27, Sampdoria 26, Genoa e Lecce 25, Spal 18, Brescia 16. Torino e Sampdoria hanno una partita in meno, difficile per il Toro contro il Parma, quasi proibitiva per la Samp a San Siro contro l’Inter. Ma qualunque sia l’esito dei due recuperi di oggi e domani, nessuna delle due potrà sentirsi fuori dalla lotta per la salvezza.

Realistica­mente Brescia e Spal sono messe male, molto male, ma non è sbagliato ricordare certe imprese del passato, come quella del Crotone nel campionato 2016-17: a questa stessa giornata, la numero 26, era penultimo a -9 dall’Empoli, la prima squadra della zona-salvezza, finì con il Crotone salvo e l’Empoli in B. Succede di rado, ma succede. Il Brescia ha proprio 9 punti di distacco dalla coppia Genoa-Lecce che condivide il terz’ultimo posto, la Spal ne ha 7. Nessuna delle due può considerar­si già retrocessa, soprattutt­o ora che questa interruzio­ne di 100 giorni ha rimesso tutto in discussion­e.

Certo, in questo momento la lotta più infuocata riguarda solo l’ultimo posto per la B, oggi occupato da Genoa e Lecce. La Fiorentina è distante 5 punti, ma lunedì prossimo giocherà la sua prima partita post-virus proprio contro il Brescia (dopo il caso-Balotelli), partita scivolosa perché nessuno sa come stanno oggi le squadre sul piano fisico e atletico. Se non ci fosse stata la lunga pausa, avrebbe rischiato moltissimo il Torino che stava precipitan­do (da qui il tentativo di Cairo di non riprendere il campionato): aveva perso le ultime 6 partite di fila incassando la bellezza di 19 gol, più di 3 ogni 90'. L’Udinese ripartirà proprio dallo scontro diretto con i granata in programma martedì sera. Come per l’Europa League, anche per la salvezza si giocherà un campionati­no (o campionato­ne, dipende dai punti di vista) a parte, colmo di scontri diretti.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy