Corriere dello Sport

REBIC INARRESTAB­ILE È IL MILAN DEL FUTURO

Sette gol in otto gare: nel ritorno è diventato uno dei più prolifici della A Il club rossonero vuole acquisirlo in via definitiva e nella trattativa può essere inserito Andrè Silva

- Di Antonio Vitiello

Atre passi dal record personale. Ante Rebic aveva promesso ai compagni di riscattars­i dopo l’espulsione rimediata nella sfida di Coppa Italia contro la Juventus, e nel 4-1 di Lecce ha giocato una partita di sacrificio e sostanza, ripagando la fiducia di Pioli che ha scommesso nuovamente su di lui. Il croato sta trovando anche una buona continuità realizzati­va, essendo arrivato a quota sette gol in campionato, solamente a tre reti dal suo record personale di dieci gol ottenuto durante la stagione 201213 con la maglia dell’Hajiduk Spalato. L’attaccante rossonero nel girone di ritorno è diventato uno dei giocatori più prolifici dell’intero campionato di serie A con sette marcature nelle ultime otto presenze, un salto di qualità notevole per un giocatore che a inizio stagione ha fatto fatica a entrare nei meccanismi della squadra. Oggi la vita di Rebic è totalmente cambiata, passando da possibile meteora a elemento imprescind­ibile per l’allenatore, soprattutt­o con l’assenza di Zlatan Ibrahimovi­c ha dovuto sdoppiare le energie per non far rimpianger­e lo svedese.

JOLLY. Rebic ha saputo trasformar­si e adattarsi al ruolo che Stefano Pioli gli ha cucito addosso in attesa del rientro di Zlatan. Perché con lo svedese ha giocato da seconda punta, partendo soprattutt­o dalla sinistra per accentrars­i e sfruttare lo spazio creato dal gigante svedese. Contro il Lecce invece ha giocato da “falso nueve”, fungendo da riferiment­o offensivo per i trequartis­ti, ma avendo possibilit­à di svariare su tutto il fronte d’attacco. Inoltre Pioli gli ha chiesto corsa e sacrificio, di non mollare un centimetro e di spendere tutta la benzina nel serbatoio entro la metà del secondo tempo, quando era in programma la staffetta con Rafael Leao. Il portoghese infatti è partito dalla panchina, ma nella ripresa ha sostituito proprio il croato dopo una gara dispendios­a sotto il profilo mentale e atletico.

IL GESTO. Il gol del 3-1 segnato dopo una lunga sgroppata in solitaria, in cui ha mostrato freddezza e precisione davanti a Gabriel, ha di fatto chiuso il match a favore dei rossoneri. La curiosità riguarda l’esultanza dopo la marcatura, perché Rebic si è reso protagonis­ta di un gesto di sportività quando ha abbracciat­o uno dei raccattapa­lle del Lecce che sembrava particolar­mente affranto per il risultato della sua squadra. Il ragazzo di 19 anni milita nel settore giovanile gialloross­o da cinque anni: «Rebic dopo aver segnato il gol lo vede affranto e, compiendo un bel gesto, lo abbraccia per rinfrancar­lo», spiega il profilo social del Lecce.

TRA PASSATO E FUTURO. Il croato ha rischiato di lasciare anzitempo il Milan a dicembre, quando il suo agente Fali Ramadani si era attivato, su richiesta del giocatore, per riportarlo all’Eintracht di Francofort­e. Rebic però dall’arrivo di Ibrahimovi­c e dall’inizio del nuovo anno ha modificato totalmente atteggiame­nto e ha iniziato a lavorare in allenament­o con maggiore applicazio­ne. Gli sforzi e i sacrifici durante le sessioni settimanal­i sono serviti per ottenere un posto da titolare, e da gennaio Rebic non è stato più escluso. Ora si gode il momento e spera di essere acquistato definitiva­mente dal Milan. Il contratto con la società di Francofort­e scade nel 2022, ma con i rossoneri è arrivato con la formula del prestito biennale senza opzione di acquisto. In estate il Milan vorrà discutere l’acquisizio­ne definitiva con la società tedesca, consapevol­e di avere un asso nella manica nella trattativa, perché l’Eintracht d’altra parte vorrà ottenere il 100% del cartellino di Andrè Silva, attaccante autore di una buona annata e ancora di proprietà del Milan.

Il record personale è a sole tre reti: con l’Hajiduk salì infatti a quota dieci

 ?? LAPRESSE ?? L’attaccante croato Ante Rebic, 26 anni, è arrivato al Milan in prestito dall’Eintracht Francofort­e
LAPRESSE L’attaccante croato Ante Rebic, 26 anni, è arrivato al Milan in prestito dall’Eintracht Francofort­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy