Corriere dello Sport

MESSI INVENTA E RAKITIC RISOLVE

Leo oggi compie 33 anni: si è regalato un compleanno sereno Successo sofferto del Barcellona sull’Athletic, stasera tocca al Real E Simeone risale al terzo posto

- di Andrea De Pauli BARCELLONA

Una rete del provvidenz­iale Rakitic, entrato nella ripresa al posto di Busquets - che salterà la prossima trasferta nella tana del Celta per squalifica - permette al Barça di allungare nuovamente di 3 punti sul Real, che stanotte riceve il Maiorca. Ancora a bocca asciutta Messi, a cui resiste il 700º gol in carriera tra club (629 reti) e Nazionale (70), ma che può, comunque, festeggiar­e il 33º compleanno, oggi, da primo in classifica.

IL REGALO DI RAKITIC. L’esito sfavorevol­e negli scontri diretti con il Real, primo in classifica a pari punti con il Barça al fischio d’inizio, invita Quique Setién a cercare il nuovo allungo con Messi, Griezmann e Luis Suarez schierati per la prima volta dal primo minuto dopo la ripartenza della Liga, contro un Athletic Bilbao che scommette per un significat­ivo turn-over. Tanto palleggio, ma poche occasioni per i catalani, nella prima frazione, che vede apparire l’estremo difensore ospite, Unai Simon, solo in occasione di un tentativo di Luis Suarez. Sul fronte opposto, invece, è Iñaki Williams a chiudere un vertiginos­o contropied­e con un tiro che scuote l’esterno della rete. La ripresa si apre con Griezmann, pescato da Messi, che si fa chiudere dal portiere rivale. Attorno all’ora di gioco, poi, l’impalpabil­e Arthur cede il posto al verde Riqui Puig. Ad abbattere la barricata basca, al 26’, ci pensa però il subentrato Rakitic, assistito da Messi, che poco prima era stato graziato dal signor Gil Manzano dopo una dura entrata su Yeray. Nel finale, Leo sfiora il raddoppio, innescato dal vivace Ansu Fati. Barça nuovamente a +3.

OGGI IL REAL. Risale al terzo posto un pimpante Atletico Madrid che crea una miriade di occasioni al Ciutat de Valencia, ma finisce per imporsi sul Levante solo grazie a un’autorete di Bruno Gonzalez. Non vince più, invece, il Getafe, che dopo il vantaggio iniziale di Jaime Mata si fa recuperare sull’11 dal Valladolid, che va a segno dal dischetto con Enes Unal. Oggi tocca al Real, che ospita al “Di Stefano” il pericolant­e Maiorca, che lo scorso 19 ottobre si era imposto a sorpresa sui blancos. Il fresco quarantott­enne Zidane si presenta senza l’uomo d’ordine Casemiro, squalifica­to, ma inserisce nella lista dei convocati gli acciaccati Sergio Ramos e Hazard.

 ?? ANSA ?? Leo Messi è a un solo gol dai 700 in carriera
ANSA Leo Messi è a un solo gol dai 700 in carriera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy