Corriere dello Sport

La lunga battaglia vinta da Dybala

- Di Christian Marchetti

Il coronaviru­s non giudica né valuta, punisce. Abbiamo dovuto accettarlo noi comuni mortali, ha dovuto accettarlo lo sport profession­istico, pagando un prezzo altissimo con tante vecchie glorie. Tra gli italiani hanno dovuto arrendersi, per esempio, l’ex pugile bergamasco Angelo Rottoli, 61 anni, e il mezzofondi­sta Donato Sabia, 56. Il ciclismo ha perso Giancarlo Ceruti, 67 anni, già presidente della Federazion­e e, sempre per le due ruote, da non dimenticar­e il drammatico Tour degli Emirati Arabi, sospeso proprio per via dei contagi.

VIP. Svariati i calciatori risultati positivi. Tre solo nella Juventus: Rugani, il primo in Serie A, il francese Matuidi, e soprattutt­o Paulo Dybala. Per quest’ultimo la battaglia è durata quasi due mesi, tra tamponi negativi e fastidiosi postumi. Ad ammalarsi anche due grandi ex che ai tempi d’oro dividevano Milano: “lo zio” Beppe Bergomi e Paolo Maldini assieme al figlio, pure lui calciatore, Daniel. All’estero spiccano i nomi dell’ex portiere di Napoli e Milan, oggi all’Aston Villa, Pepe Reina; mentre Junior Sambia del Montpellie­r, capofila nella Ligue 1, è uscito dall’incubo dopo essere finito persino in coma indotto.

USA. Lista lunga nel basket Nba, a cominciare dal francese Rudy Gobert (Utah Jazz). Quel Gobert contagiato dopo un’assurda scenetta in conferenza stampa, quando ha toccato tutti i microfoni per sbeffeggia­re l’ansia da Covid-19. Ma c’è anche l’ex componente del Dream Team di Barcellona ‘92, oggi coach di Georgetown, Pat Ewing. Nella “bolla” allestita a Disney World, a Orlando, per completare il campionato si celebrerà un’autentica rinascita. Speriamo.

Nel basket nostrano, Luca Severini del Derthona è stato il primo positivo in A2. Colpito poi, in Serie A, il presidente di Cremona Aldo Vanoli. Nell’atletica Edoardo Melloni, figlio della giornalist­a Tiziana Ferrario.

LUNGO ELENCO. Primo positivo nella pallavolo è stato il “bad boy” francese, ex Modena e oggi allo Zenit Kazan, Earvin Ngapeth. Dopo è arrivato l’opposto di Perugia Aleksandar Atanasijev­ic, che a sua volta potrebbe aver infettato anche Podrascani­n, Lisinac e Luburic: in tutto quattro pedine della Serbia campione d’Europa. Nel golf apripista il sudafrican­o Victor Lange, mentre il recente RBC Heritage del PGA Tour è andato in scena sino alla fine nonostante il tampone positivo per Nick Watney. Il virus, tra le altre discipline, ha messo le mani finanche sul sumo, toccando Kiyotaka Suetake, in arte Shobushi.

Infine lo sportiviss­imo principe Alberto II di Monaco. Il coronaviru­s punisce e, no, non guarda in faccia proprio nessuno.

Virus pericoloso pure per i campioni Lo juventino ha lottato quasi 2 mesi

 ?? ANSA ?? Lo juventino Paulo Dybala, 26 anni, tra i big guariti dal coronaviru­s
ANSA Lo juventino Paulo Dybala, 26 anni, tra i big guariti dal coronaviru­s

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy