Corriere dello Sport

L’URLO DI NICCO «FORZA PAPÀ!»

Intanto Alex rimane stabile Possibile tentativo di risveglio nella prossima settimana

- di Andrea Sbardellat­i INFOPRESS

Alex Zanardi ha trascorso la sua quarta notte all’Ospedale di Siena in uno stato di salute sostanzial­mente invariato rispetto ai giorni precedenti. Il bollettino medico diramato in merito alle condizioni cliniche del pilota e handbiker, informa che il paziente, in degenza nel reparto di terapia intensiva del Policlinic­o Santa Maria alle Scotte di Siena, è in condizioni di stabilità nei parametri cardio-respirator­i e metabolici.

Il quadro neurologic­o resta invariato nella sua gravità. Il paziente rimane sedato, intubato e ventilato meccanicam­ente. Eventuali riduzioni della sedo-analgesia, per la valutazion­e dello stato neurologic­o, verranno prese in consideraz­ione nella prossima settimana. La prognosi rimane riservata.

«Sostanzial­mente non ci sono novità - ha detto Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Azienda ospedalier­o-universita­ria senese - Vi chiederei di ridurre il vostro impegno nei nostri incontri perché abbiamo bisogno tutti di concentrar­ci sul paziente ancora di più. Manteniamo la produzione dei bollettini medici e ringrazio tutti i giornalist­i e i media per la grande disponibil­ità. Se ci saranno delle novità, ve le comunicher­emo tempestiva­mente».

RIVALUTAZI­ONI GIORNALIER­E. Rispetto ai precedenti comunicati ufficiali è stato chiarament­e espresso il concetto che i tempi potranno quindi dilatarsi e il riferiment­o del bollettino alla prossima settimana per la valutazion­e dello stato neurologic­o è un elemento in più.

Il quadro generale, come lo ha definito il neurochiru­rgo all’inizio del ricovero era molto serio e quindi, in consideraz­ione di questa gravità, è stato valutato periodicam­ente e giornalmen­te. I clinici hanno fatto le loro valutazion­i e le loro proiezioni e adesso si guarda alla prossima settimana per valutare la riduzione della sedazione.

Il figlio di Alex, Niccolò Zanardi, 22 anni, ha pubblicato un post su Instagram scrivendo «Forza papà, ti aspetto, torna presto», con due cuori a chiudere. Un post che ha ulteriorme­nte commosso i numerosi fan dello sfortunato campione i quali, assieme alla famiglia, restano in grande apprension­e per le sorti dell’ex pilota e fenomeno paralimpic­o.

Sempre in ambito familiare ha espresso parole di speranza anche la cognata di Alex Zanardi, Barbara Manni. «Ci affidiamo ai medici - ha detto - e il nostro sogno è di riaverlo presto con noi in famiglia. Per me è molto di più di un semplice cognato, è il 90 per cento della mia vita, un amico, un compagno di lavoro e una persona speciale sotto tutti i punti di vista».

POSSIBILI CAUSE. Ha voluto offrire una testimonia­nza anche Enrico Fabianelli, appassiona­to ciclista di Castiglion Fiorentino che dopo una diagnosi di sclerosi multipla trascorre la sua vita da 15 anni in bicicletta. «Per noi la staffetta - ha detto - era una tranquilla pedalata tra amici e non c’era assolutame­nte la necessità di chiudere la strada. La pedalata non era competitiv­a. Purtroppo queste cose succedono. E’ stata una bruttissim­a fatalità».

Cosa ha causato quindi l’incidente: un errore umano, un guasto meccanico alla handbike di Zanardi che dovrà essere valutato con la perizia tecnica, oppure modalità organizzat­ive e logistiche non del tutto appropriat­e all’evento? Tutti temi al vaglio, unitamente all’ascolto di persone informate dei fatti, della Procura della Repubblica di Siena.

La cognata Barbara: «È il 90% della mia vita, un amico e persona speciale»

 ?? GETTY ?? Una splendida foto di Alex Zanardi a caccia dell’oro di Londra 2012
GETTY Una splendida foto di Alex Zanardi a caccia dell’oro di Londra 2012
 ??  ?? L’affettuoso post di Niccolò Zanardi, 22 anni, su Instagram
L’affettuoso post di Niccolò Zanardi, 22 anni, su Instagram

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy