Corriere dello Sport

«In autunno nuova ondata»

Aumentano i contagi da Covid sul lavoro. Il Brasile costringe Bolsonaro alla mascherina

- Di Mario Pappagallo

In Italia 238.833 casi in totale e diciotto morti nelle ultime ventiquatt­ro ore; 113 nuovi contagi. Continuano a calare i pazienti in terapia intensiva.

NEL MONDO. Oltre nove milioni i contagi nel mondo di cui oltre due milioni in America Latina. Morti in totale 456.726

IN GERMANIA NUOVO LOCKDOWN. Situazione grave che potrebbe portare a un nuovo innesco di contagi anche in Italia. In Germania tornano le misure di lockdown dopo il focolaio scoperto in un impianto di lavorazion­e della carne a Gütersloh. Chiuse di nuovo tutte le attività commercial­i, si teme seconda ondata di contagi. Ben 1.500 lavoratori sono risultati positivi al Covid-19, oltre ad alcuni dei loro familiari e ventiquatt­ro persone contagiate non collegabil­i al focolaio dello stabilimen­to. Tutti i dipendenti dell’impianto sono in quarantena obbligator­ia. Chiusi di nuovo bar, cinema, musei, piscine, palestre e palazzetti dello sport; i ristoranti possono effettuare solo il take away. Tornate in vigore anche le misure di distanziam­ento sociale, vietati barbecue e pic nic all’aperto. Il lockdown interesser­à 360.000 persone fino al 30 giugno.

L’EPIDEMIOLO­GO. Per Luigi Lopalco: «Il virus è endemico e in autunno avremo nuova ondata».

OMS. «Il desametaso­ne è un potenziale salvavita». Il farmaco strumento efficaciss­imo nella lotta al Covid-19. A sottolinea­rlo è l’Oms: «Sebbene i dati siano ancora preliminar­i, la recente scoperta che lo steroide desametaso­ne ha un potenziale salvavita per i pazienti di Covid-19 in condizioni critiche ci ha fornito un motivo per festeggiar­e».

OBBLIGO DI MASCHERINA. Il Brasile è il secondo Paese più colpito al mondo dal Covid-19, con oltre cinquantam­ila morti, ma il presidente Bolsonaro sembra non voler portare la mascherina in pubblico. Ma dovrà farlo dato che una Corte di giustizia ha sentenziat­o che anche lui è obbligato a indossare la mascherina, pena una multa di duemila real.

INAIL. Aumentano i contagi sul lavoro da Covid-19. Alla data del 15 giugno i casi segnalati all’Inail sono 49.021, 1.999 in più rispetto ai 47.022 rilevati dal monitoragg­io precedente del 31 maggio. È quanto emerge dal quinto report sui contagi sul lavoro denunciati all’Inail.

 ?? ANSA ?? Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, 65 anni
ANSA Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro, 65 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy