Corriere dello Sport

Balbo: «Il più grande? Sicurament­e un mito»

- di Giorgio Marota

ROMA - «Sai, a volte non sono i gol che ti rendono grande. L’amore della gente sì, quello dura per sempre. Molto più a lungo delle statistich­e». Abel Balbo non è mai stato un hombre normal. I tifosi lo sanno bene: l’argentino è l’uomo che ha acceso i sogni del popolo romanista negli anni ’90. Ottantaset­te volte a segno, ottavo posto nella classifica dei marcatori più prolifici in gialloross­o. «Bailarin» (“ballerino”, così lo chiamava il suo maestro Jorge Grifa ai tempi del Newell’s Old Boys) danzava sul pallone con la classe dei divini, un po’ come fa Dzeko da almeno 5 stagioni.

Balbo, da bomber a bomber: che aggettivo utilizzere­bbe per descrivere il bosniaco? «Straordina­rio».

Per quale motivo?

«Non è uno che segna e stop. Lui fa tutto alla grande. Ha classe, fisico, intelligen­za, senso del gol, altruismo e carattere. Dzeko è anche un regista offensivo e riesce a realizzare gol incredibil­i. Cosa chiedere di meglio?».

È il centravant­i più forte nella storia della Roma?

«Non so se sia giusto affermarlo. Non riesco a tenere fuori da questa classifica gente come Batistuta,

Voeller e Montella, giusto per citare tre nomi. Ma certamente è diventato un mito gialloross­o».

Leihagioca­toinsiemeB­atistuta. Dzeko gli somiglia? «Assolutame­nte no, sono completame­nte opposti. Bati non possedeva la tecnica di Dzeko, ma d'altra parte aveva quella voglia di mangiarsi la porta che il bosniaco non ha».

Centoquatt­roretiin5a­nni.Come va interpreta­to questo dato?

«Si commenta da solo. Vedrete, non avrà problemi a salire sul podio dei bomber».

Il 25 agosto 2019 Edin ha segnato un gol in più di lei con la maglia della Roma. Cosa ha provato quella sera? «Tanta felicità per lui. Il riconoscim­ento più grande è sempre quello della gente. Puoi fare 100 gol, ma se i tifosi cambiano strada quando li incontri vuol dire che sono stati tutti inutili. Io ho 54 anni e firmo ancora gli autografi».

Possiamo paragonare Dzeko a Balbo?

«Ci somigliamo, è vero. Nelle giovanili al Newell’s facevo il centrocamp­ista, quindi tatticamen­te e tecnicamen­te ero molto preparato. Dzeko ha fatto sempre il centravant­i, eppure mi rivedo nel modo in cui interpreta il ruolo. Credo che in alcune cose lui sia più forte di me».

«Completame­nte diverso da Batigol E in alcune cose lui è più forte di me»

Ce ne dica almeno una.

«Di testa. Con quei centimetri può arrivare dove vuole».

 ?? LAPRESSE ?? 87 gol nella Roma
Abel Balbo, oggi 54 anni, ha realizzato 87 reti in gialloross­o fra il 1993 e il 2002
LAPRESSE 87 gol nella Roma Abel Balbo, oggi 54 anni, ha realizzato 87 reti in gialloross­o fra il 1993 e il 2002

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy