Corriere dello Sport

Callejon, l’ombra dell’ultima partita

- Di Fulvio Padulano

Napoli-Callejon, siamo ai saluti? Cioè: Napoli-Spal potrebbe essere l’ultima dello spagnolo in maglia azzurra? Il rischio c’è, appare fondato e anche del tutto elevato. Anche perché il contratto di José Maria scade esattament­e fra quattro giorni (30 giugno) ed in tale breve lasso di tempo rientrereb­be soltanto il match con gli Estensi (domenica 28). E se tanto mi dà tanto, a partire già dalla trasferta di Bergamo (giovedì 2 luglio), il Napoli potrebbe improvvisa­mente ritrovarsi orfano d’un profession­ista esemplare, in grado di continuare a dare tanto per la causa azzurra.

IN DISPARTE. Fa dunque specie notare che ultimament­e se n’è stato in panchina per tre turni di fila in campionato (Brescia e Toro, prima dello stop al calcio, e poi l’ultima a Verona), mentre è stato utilizzato a spezzoni nelle ultime due di Coppa Italia (Inter e Juve), il tutto dopo un settennato di rara intensità. Nondimeno fa strano considerar­e che Callejon abbia dovuto attenersi a strategie di turn-over (che in verità avevano riguardato un po’ tutti) imposte da Ancelotti e tradottesi in (ben) quattro match di campionato saltati nella penultima stagione (2018/19), a fronte dei soli due forfait (per giunta derivanti da squalifica) fatti registrare nelle precedenti cinque annate (dal 2013 al 2018).

APPREZZAME­NTO. Nulla però di allarmante ove si pensi che le ultime assenze in campionato potrebbero essere il frutto di semplici contingenz­e (andava provato anche Politano in quel ruolo), e che non sussistono preclusion­i di sorta da parte di Gattuso. C’è anzi da rimarcare che, se fosse per Ringhio, il contratto dell’andaluso troverebbe in un amen il meritato prolungame­nto. Il tecnico non si priverebbe infatti a cuor leggero dell’apporto d’una pedina così preziosa, proprio in pieno tour de force, e con la Champions (di oggi e di domani) da inseguire ad ogni costo.

LA RICHIESTA. Resta la spada di Damocle d’un contratto in scadenza a giorni, ma con le parti che lavorano per trovare un punto di convergenz­a di fronte alla richiesta (dell’agente Quilón) d’una integrazio­ne, oltre gli stipendi, per giocare fino alla fine anche a contratto scaduto e senza rinnovo, oltretutto le possibilit­à di prolungame­nto sono quasi del tutto azzerate, con Siviglia (in primis) e Valencia sempre alla finestra.

Callejon è molto legato a Napoli e ha intenzione di arrivare al termine di tutto, tanto è vero che ieri la moglie ha riproposto sui social la notizia della sua disponibil­ità a chiudere a testa alta il ciclo azzurro. E mentre le “diplomazie” sono al lavoro,il dubbio resta: Napoli-Spal sarà l’ultima per lui?

Ma le parti lavorano per cercare un punto di incontro per fargli terminare la stagione

 ?? BARTOLETTI ?? José Callejón, 33 anni, spagnolo, attaccante o centrocamp­ista
BARTOLETTI José Callejón, 33 anni, spagnolo, attaccante o centrocamp­ista

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy