Corriere dello Sport

SASSUOLO TERRA DI GOL

Dopo il pareggio di Milano con l’Inter, De Zerbi coccola i suoi campioni Non solo Caputo e Berardi, con Magnani i marcatori sono 11

- di Massimo Boccucci

Segna tanto il Sassuolo (45 gol) e quando ha il pallino riesce a rendersi continuame­nte pericoloso, esaltando a turno chi capita al momento giusto. Sappiamo tutto di Caputo, Berardi e Boga, ma la ditta neroverde tra i marcatori aggiunge Toljan, Obiang, Traoré, Djuricic, Bourabia, Defrel, Duncan (da gennaio alla Fiorentina) e pure il difensore Magnani che a San Siro contro l'Inter s'è preso il lusso del 3-3. Per Giangiacom­o, tornato dal Brescia a gennaio, si sono aperte subito le possibilit­à, intanto contro la Roma nel suo debutto in nero verde del 1° febbraio, fino alla soddisfazi­one del primo gol in Serie A: il precedente risaliva al 4 novembre 2017 col Siracusa in Serie C (non c'era stata l'occasione in B nei 6 mesi del 2018 al Perugia). Sono 11 i giocatori che De Zerbi ha visto andare a segno in questa stagione e l'exploit di Magnani sembra destinato a non restare isolato.

FENOMENO CAPUTO. Ciccio si è ripreso la scena, salendo a 14 reti (più ci sono 3 assist in 25 presenze) per cercare di raggiunger­e quota 20 che vale una cena con Del Piero. Caputo superando Handanovic dopo 3'22” ha realizzato il secondo gol più veloce del Sassuolo in Serie A, dopo quello di Politano sul campo della Spal il 22 ottobre 2017 quando erano passati appena 37”. In doppia cifra è salito anche Mimmo Berardi con 10 reti in 22 presenze. Il suo percorso, aspettando i 26 anni che compirà il prossimo primo agosto, ha più che mai l'impronta col Sassuolo per il legame fortissimo con la proprietà (è sempre stato il pupillo del dottor Squinzi) e l'ambiente, tanto che a ogni occasione di poter cambiare aria, lui per primo ha preferito continuare in neroverde. Berardi con 84 gol in carriera, tutti col club emiliano, dei quali 65 in Serie A, ha ripreso a correre come bomber con De Zerbi, ricordando la stagione scorsa tra 8 reti in campionato e 2 in Coppa Italia. C'è poi Jeremie Boga, ormai tutto del Sassuolo che è riuscito a rimuovere il diritto di ricompra del Chelsea, con 8 gol in 26 gare.

SCOPERTA HARASLIN. Ora si può andare alla scoperta di Lukas Haraslin, pochi minuti contro il Parma, mezz'ora contro l'Atalanta e anche contro l'Inter. Coi bergamasch­i l'esterno ha sfiorato il gol di testa, contro l'Inter ha tirato fuori l'assist decisivo per il 3-3 di Magnani. Haraslin è tornato in Serie A a gennaio, dopo aver già giocato in Italia nel settore giovanile del Parma dell'allora responsabi­le Francesco Palmieri, adesso al Sassuolo. E' arrivato in prestito con obbligo di riscatto, che scatterà con la permanenza in Serie A. Al Sassuolo costerà un paio milioni di euro per prenderlo a titolo definitivo, e lo farà più che convinto.

 ?? ANSA ?? Giangiacom­o Magnani, con il numero 32, esulta dopo il primo gol in A
ANSA Giangiacom­o Magnani, con il numero 32, esulta dopo il primo gol in A

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy