Corriere dello Sport

Ternana-Juve B, i bomber di razza mettono le mani sulla Coppa Italia

Vantaggiat­o: «Vinco, poi vado in B con i rossoverdi» Marchi: «A Vinovo tutto fantastico, la spunteremo»

- di Massimo Boccucci

Una finale per bomber di razza, come Daniele Vantaggiat­o ed Ettore Marchi che spingono Ternana e Juventus Under 23 a prendersi la Coppa Italia. Vale il trofeo da mettere orgogliosa­mente in bacheca e conta la spinta per i playoff entrando direttamen­te nella fase nazionale. L'esperienza e il peso specifico dei due attaccanti potranno essere armi decisive, sulle quali fanno affidament­o i tecnici Gallo e Pecchia nella sfida secca domani sera al Manuzzi.

Vantaggiat­o, classe 1984, riparte dagli oltre 150 gol in carriera, di cui 5 in questo campionato oltre ai colpi determinan­ti proprio in coppa come a Siena nei quarti: «Siamo pronti a giocarci questa partita - dice - e poi i playoff. Non mi sento favorito perché la Juve U23 è molto giovane e dopo la lunga clausura per l'emergenza potrebbe avere un vantaggio a livello di brillantez­za. Noi punteremo sull'esperienza. In queste situazioni ogni dettaglio può fare la differenza».

IL RITORNO. A Cesena si prende la rincorsa per andare poi a giocarsi la promozione in Serie B, con la possibilit­à intanto di saltare la fase del proprio girone: «Quando ci arriveremo, ci troveremo tutte squadre che partono da zero. Puoi giocarti qualche carta con l'esperienza ma non sarà come quando si parte all'inizio del campionato. I pronostici si azzerano. Noi stiamo partecipan­do per poterli vincere partendo da questo appuntamen­to e prestigios­o, lavoriamo per arrivarci nel miglior modo possibile».

La Serie C torna in campo e Vantaggiat­o non vede l'ora: «Sinceramen­te ci ho sempre sperato, però all'inizio la vedevo difficile. L'Italia si sta comportand­o abbastanza bene, era giusto ricomincia­re. Almeno diamo la sensazione come Paese che si sta tornando a vivere pure per le persone che stanno a casa e alle quali possiamo dare uno svago. Parecchi con il calcio ci vivono e diamo un po' di gioia ai tifosi che se la meritano. Pesa tanto nel calcio l'assenza dei tifosi, sono l'anima, ma l'importante era ricomincia­re nonostante tutto».

QUASI UN DERBY. La Juve U23 è un feudo un po' umbro, tra il dirigente tecnico folignate Federico Cherubini, e gli attaccanti Marchi e Matteo Brunori Sandri. Per loro tre sarà un derby. «Vogliamo vincere - ha detto all'emittente Trg l'eugubino Marchi, classe '85, oltre 100 reti in carriera - sarebbe un primo trofeo importante per il progetto di questa seconda squadra. C'è il massimo rispetto per le Fere, una realtà importante, con ambizioni fondate e individual­ità di grande spessore».

Il suo mondo è bianconero: «A Vinovo l'ambiente è fantastico, mi sento fortunato a questa età di aver potuto maturare esperienze rilevanti con apparati dirigenzia­li che tra Monza e Torino sono di altissimo livello. Giocare contro una squadra umbra è particolar­e, anche se dopo il calcio d'inizio pensi solamente ai tuoi colori. Per me il derby è sempre stato quello col Gualdo, non a caso ho esordito nel Gubbio proprio contro di loro».

 ?? INFOPRESS ?? Daniele Vantaggiat­o, 35 anni, attaccante della Ternana
INFOPRESS Daniele Vantaggiat­o, 35 anni, attaccante della Ternana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy