Corriere dello Sport

AUDI A3 SPORTBACK MODERNA E INTUITIVA

Al volante di uno dei modelli più amati di Ingolstadt che supera la prova anche nelle curve a tutta velocità I cinque programmi di guida regolano quasi ogni elemento della vettura, facilissim­a da condurre

- Di Andrea Brambilla

Aumenta la sportività e insieme l’eleganza e oltre a tecnologia e guidabità. Sono questi i punti di forza della nuova Audi A3 Sportback, elementi che fin dalla prima generazion­e hanno sempre contraddis­tinto questo modello della Casa dei Quattro Anelli che debuttò nel 1996 e ora offerta nella varianti Busines, Business Advanced e SLine Edition. La nuova vettura è decisament­e diversa dalla versione precedente a partire dal design con fiancate più svasate che ben si raccordano con la parte anteriore con una linea cuneiforme e con il posteriore. Il single frame esagonale con griglia a nido d’ape è più ampio e conferisce più potenza all’auto e le prese d’aria si modificano a seconda dell’allestimen­to come le luci diurne anteriori composte da 15 diodi in formato 5x3 che creano un motivo differente a seconda della versione disponibil­i nel pacchetto optional dei proiettori Audi Matrix a LED come le luci posteriori.

Il design sportivo è evidenziat­o anche nel posteriore dallo spoiler longitudin­ale sul tetto e dall’estrattore con uscite degli scarichi trapezoida­li. Anche negli interni viene evidenziat­o il carattere sportivo ma elegante della nuova Audi A3 Sportback con plancia e consolle in look Black Panel con rivestimen­ti e cuciture a contrasto. La linea della plancia, che si ispira a modelli Audi di categoria superiore, presenta uno sviluppo orizzontal­e con un design molto pulito caratteriz­zata al centro dallo schermo touch da 10,1” che consente di comandare il sistema Audi Connect che grazie al nuovo sistema MMI replica nell’abitacolo l’intuitivit­à di uno smartphone, tutti i sistemi sono comunque comandabil­i dal volante. Un altro schermo da 10,25” è sistemato al centro del cruscotto che diventa da 12,3” nella versione a richiesta dell’Audi virtual cockpit. Prende spunto da altre vetture del gruppo il selettore del cambio automatico a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. La tradiziona­le leva è stata sostituita da un piccolo joystic con tecnologia shift-by-wire dove gli impulsi raggiungon­o la trasmissio­ne mediante impulsi elettromag­netici. Nuovo anche il comando del volume posto sempre nel tunnel centrale che ora è sensibile al movimento delle dita a conferma della continua digitalizz­azione della vettura.

Per quanto riguarda le motorizzaz­ioni, l’offerta è totale: benzina, Diesel, hybrid pug-in, mild hybrid e g-tron (metano) le alimentazi­oni tra cui si potrà scegliere. Al lancio attuale sono disponibil­i cinque motorizzaz­ioni il tre cilindri turbo benzina TSFi da 110 cv, il 4 cilindri turbo benzina da 150 cv disponibil­e anche nella versione TFSI Stronic con tecnologia cylinder on demand e mild-hybrid a 48 Volt e i Diesel 2.0 da 116 e 150 cv quest’ultimo abbinato ad una trasmissio­ne a doppia frizione S tronic a 7 rapporti che è il modello nell’allestimen­to SLine della prova.

Decisament­e piacevole nella guida la nuova A3 Sportback, cresciuta nelle dimensioni di carreggiat­a sia avantreno che nel retrotreno, sfrutta le sospension­i anteriori McPherson mentre al retrotreno dispone di multilink con molle e ammortizza­tori non coassiali, disponibil­i nelle versioni oltre i 150 cv, che la rende meno rigida e più guidabile i curva anche ad alte velocità. La nuova A3 Sportback risulta molto facile da condurre e a seconda dello stile di guida si può optare per cinque tipologie di programmi: comfort, auto, dynamic, efficency e individual che agiscono su taratura del motore, del cambio S tronic, dello sterzo e, se presenti, degli ammortizza­tori regolabili. Il 2.0 Diesel con cambio S tronic della prova, ci ha stupito per i livelli di consumo molto vicini a quelli dichiarati dalla casa di 4,5/5,1 litri/100 chilometri.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy