Corriere dello Sport

Capannelle senza le batterie Oaks

- M.v.

Il Mipaaf ha pubblicato ieri il “disciplina­re” del Derby di trotto 2020: batterie il 19 settembre e finale l’11 ottobre, a Roma, con criteri di ammissione e sorteggio dei numeri sempre più cervelloti­ci e laboriosi. E come s’era ben capito, nonostante le parole di falso ravvedimen­to degli ispiratori del calendario stravolto, in questo D.M. (sarebbe stata l’occasione giusta) nessuna traccia delle batterie per le Oaks, il Derby rosa: sparite per colpa della programmaz­ione cambiata ad anno in corso, con la banale motivazion­e che «le cavalle non possono correre tutte le settimane» (sarebbe bastato cambiare collocazio­ne al Campionato Femminile delle 3 anni del 27 agosto al Garigliano, così si sarebbero riposate e preparate adeguatame­nte alle batterie delle Oaks).

Da parte del Mipaaf, sempre molto attento ai “consiglior­i” ma non alle richieste ufficiali degli ippodromi, nessuna nuova neppure sulle quattro giornate di trotto che HippoGroup Roma voleva recuperare a luglio. Il problema è il caldo? Strano che non sia tale per quegli ippodromi dove in questi giorni si corre iniziando anche alle 15.50...

ADDIO RIVARA. Il trotto italiano piange la perdita di Mario Rivara. Emiliano, 76 anni, come allenatore e guidatore si era segnalato in particolar­e per i successi con Contigent Fee (Lotteria 1981), Gitana d’Asolo (Derby 1987), Rapid Effe (Gran Criterium 1993, Giovanardi, Città di Napoli e Nazionale 1994), e ancora Dorsten, Eclissi Lunare e Waymaker.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy