Corriere dello Sport

Callejon vola Fabian Ruiz incide da fermo

Lobotka sempre in movimento Elmas, il nulla dopo l’assist

- Di Antonio Giordano ant.gio.

NAPOLI

Meret

Il primo tiro in porta gli manda di traverso la giornata. Poi deve starsene lì a ondeggiare tra il suo passato (la Spal,) che gli sta di fronte, il suo futuro (il Napoli), da conquistar­e tutto per sé, anche con quella parata su Valoti, che è tecnica pura.

Hysaj

Lascia che Reca lo travolga, in velocità nell’occasione del pareggio, ma dopo essersi sobbarcato chilometri di quella fascia che a un certo punto gli costano fatica. Ricomincia nel secondo tempo ma con giudizio.

Maksimovic

Sta con semplicità nella sua zona di competenza e quando serve ci mette l’esuberanza. Rimane inchiodato anche lui sull’1-1 ma poi non si distrae più.

Koulibaly

Eppure è mostruoso, almeno sino a quando Petagna non ha la capacità di staccarsi da lui e trovare il suo gol da «napoletano» ma con la maglia della Spal. Ed allora, nel suo piccolo, si «arrabbia», e comincia ad attraversa­re il campo palla al piede.

Manolas (35’ st) sv Scalda i muscoli, nella sua prima post-pausa.

Mario Rui

Spinge come sa, ma senza darsi la continuità che servirebbe per far male.

Ghoulam (35’ st) sv Altra presenza, per sentire il «piede».

Fabian Ruiz

Il palleggio è quello consueto, ma senza imprimergl­i ritmo che peraltro non gli appartiene ma che servirebbe per spostare la Spal in mezzo al campo. La volée di sinistro, quando Mertens gli spalanca l’area, è da dimenticar­e, ma la partita la apre lui, mandando il belga in porta e la chiude lui, trovando Younes con un sinistro magico. Pure da fermo, insomma.

Lobotka

Il regista verticale, che ama cercare gli angoli di passaggio e non limitarsi a fare da schermo dinnanzi alla difesa. Rispetto a Demme corre più in avanti, lo ha nelle corde, e però fa sfiancare Murgia, che perde chili e chili per stargli addosso.

Elmas

Con quei piedi, ti puoi permettere quell’assist. Ma anche altro, che invece rimane soffocato nella bolla d’afa del San Paolo. E’ tante belle intenzioni, che però evaporano, mentre avrebbero bisogno di essere costruite.

Callejon

Gioca un calcio cerebrale, da intellettu­ale, lasciando che il pericolo per la Spal corra sul filo del fuorigioco, dove lui sa danzare senza mai sforare. Il gol appartiene all’album della casa: solita posa, identica postura, come da sette anni in qua.

Younes (32’ st)

Entra e sistema la partita, regalandos­i una gioia non marginale. Gli attaccanti vivono per il gol.

Mertens

Capisce prima degli altri che sta per succedere qualcosa ed infatti aggredisce i sedici metri e fa 123 gol: è un «killer», ma con la faccia d’angelo.

Milik (20’ st)

Si offre alla compagnia, fa le sponde e quel che serve.

Insigne

Il Var gli toglie il gol non la genero

IL MIGLIORE Callejon

sità che caratteriz­za una altra giornata da filantropo: lavora più per gli altri che per se stesso. Non gli piace uscire ma la gestione del minutaggio proietta verso Bergamo.

Lozano (20’ st)

Punta chiunque e li salta sempre. Incoraggia­nte così, si vede una luce che brilla ogni volta

IL PEGGIORE

Elmas che accelera.

Gattuso (all.)

Il nono risultato utile consecutiv­o cambiando il Napoli (sette) e poi intervenen­do ancora, per capire gli uomini, per offrirgli una possibilit­à. E stavolta, potendo, anche tanto palleggio.

L’anticipo su Mertens (di testa) è l’unica sensazione ragionevol­e di una difesa che ondeggia, trema, sbanda, oscilla mentre il Napoli l’attacca da destra e da sinistra. Lui tenta di arginare il Napoli, almeno centralmen­te, ma è solo.

Felipe

Se ne va, come un farfallone, uscendo in occasione dell’1-0. E a quel punto s’è aperta una voragine, quello che spinge Mertens a fare cose semplici ma letali per la Spal. Non dà mai la sensazione di essere dentro la partita e dipende anche dal Napoli, chiarament­e. Il giallo è pesante, niente Milan per lui.

Reca

Quando attacca, va apprezzato; ma il calcio è anche fase difensiva e Callejon contribuis­ce a stordirlo, a fargli vivere una autentica crisi di identità che costringe Di Biagio a rinunciarc­i nell’intervallo.

Valoti (1’ st)

Dà equilibrio e coperture e per poco (perché glielo vieta Meret) non indovina l’angolino lontano. Lo senti su quella fascia, lo vedi anche, perché fa di tutto per non restare marginale alla serata.

Strefezza

Rimane impalpabil­e, forse perché Mario Rui si adatta alle sue idee e lo contiene. Ma Di Biagio aspirerebb­e ad altro da chi ha un passo per darti diverse soluzioni. Neanche quando, in possesso, dovrebbe essere terzo di destra gli viene un guizzo che infonda ottimismo.

D’Alessandro (30’ st)

C’è pochissimo campo e non riesce ad andare dove vorrebbe.

Murgia

Deve ingegnarsi su Lobotka e diventa esercizio complicato. Ma non indietregg­ia, va alla sfida e se la perde, e la perde, lo fa con enorme dignità.

Dabo (30’ st)

Un pizzico di consistenz­a in una zona che va sfaldandos­i, essendo il pallone sempre del Napoli.

Missiroli

La guardia al bidone non serve, perché il Napoli non concede punti di riferiment­o stabili. E comunque diventa una presenza, pur nel complicato palleggio.

Fares

Un errore sul gol di Mertens, che tiene in azione il belga, poi una spinta sempre più convincent­e. Sfila come quarto difensivo, nella ripresa, e incrocia chi capita (ovviamente) ma soffrendo.

Petagna 5 5,5 6 5 sv 5,5 sv 5,5 5,5 6,5

Si presenta così, con una girata prepotente e il suo dodicesimo gol stagionale. Annusa il San Paolo e mostra che vuole starci.

IL MIGLIORE Petagna

Floccari (35’ st)

Un colpo di testa perché quello può consentirs­i, non essendoci più partita da un bel po’.

Cerri sv 5

La girata è plastica ma è anche l’unica cosa che resti e non sembra neanche indimentic­abile.

IL PEGGIORE

Cionek

Di Biagio (all.) 5,5

Prova la difesa a quattro, prova ad allargare Strafezza, prova a cambiare l’inerzia con le sotituzion­in i e invece la B sembra ormai un destino scritto ed inevitabil­e. La Spal è rassegnata.

 ?? LAPRESSE ?? Da sinistra, Arkadiusz Reca della Spal e José Callejon del Napoli
LAPRESSE Da sinistra, Arkadiusz Reca della Spal e José Callejon del Napoli
 ?? LAPRESSE ?? Andrea Petagna, futuro napoletano, pressato da Koulibaly
LAPRESSE Andrea Petagna, futuro napoletano, pressato da Koulibaly
 ?? GETTY IMAGES ?? L’azzurro Lorenzo Insigne inseguito da Mohamed Fares
GETTY IMAGES L’azzurro Lorenzo Insigne inseguito da Mohamed Fares
 ?? GETTY IMAGES ?? Alessandro Murgia tenta di arginare l’azione di Eljif Elmas
GETTY IMAGES Alessandro Murgia tenta di arginare l’azione di Eljif Elmas
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy