Corriere dello Sport

Il Palermo resta nel suo Barbera

- Di Antonio La Rosa

Cosa c’è dietro il cartello “lavori in corso”? Basta avvicinars­i al cantiere rosanero per accorgersi, in vista della prossima stagione, di una programmaz­ione tecnica già avviata in attesa che venga ufficializ­zato il nuovo allenatore e di una situazione impianti monitorata costanteme­nte dalla dirigenza con la stessa attenzione. Protagonis­ti di quest’ultimo capitolo sono il centro sportivo (tra le opzioni relative al luogo in cui sorgerà la struttura va tenuta in consideraz­ione pure Monreale anche se Torretta, location più comoda rispetto a Piana degli Albanesi da un punto di vista logistico, allo stato attuale resta in vantaggio) e soprattutt­o lo stadio “Barbera” in relazione alla vicenda che riguarda la concession­e. E che è orientata, adesso, verso una soluzione positiva. In merito all’accordo tra il Palermo e il Comune, proprietar­io dell’impianto, la fumata bianca è vicina.

STRADA IN DISCESA. La bozza di convenzion­e, che ha una durata di sei anni e che in questo momento è all’esame del collegio dei revisori dei conti, nei prossimi giorni passerà al vaglio del Consiglio Comunale per essere approvata. Un ulteriore segnale dell’imminente schiarita sul fronte stadio dopo una preoccupan­te fase di stallo lo ha inviato il sindaco Leoluca Orlando che, indicando il “Barbera” come «sede naturale e ovvia in cui il calcio nella sua massima espression­e a Palermo deve giocarsi», in occasione di un colloquio con Leonardo Guarnotta (rappresent­ante del Comune nella Consulta d’Indirizzo prevista dallo statuto del club rosanero) ha preannunci­ato un incontro in tempi brevi tra la Consulta e l’amministra­zione comunale. Il primo cittadino, peraltro, è a conoscenza dei limiti temporali fissati dalla Covisoc: il Palermo ha un mese di tempo (deadline il 29 luglio) per documentar­e la disponibil­ità di un impianto omologato per la C, requisito necessario per l’iscrizione al prossimo campionato. Il rischio che nella prossima stagione la squadra giochi altrove le gare interne sembra scongiurat­o. La strada che porta alla concession­e del “Barbera” è tracciata e, nel momento in cui verranno superati determinat­i ostacoli (il sodalizio targato Hera Hora, che considera eccessivi gli oltre 340 mila euro annui di canone di locazione, potrà beneficiar­e di uno sconto o comunque di compensazi­oni legate ad agevolazio­ni fiscali) diventerà ancora più in discesa verso il traguardo.

Parallelam­ente alla tematica sugli impianti nella quale è coinvolto anche il settore giovanile la cui base operativa in attesa del centro sportivo sarà lo Sport Village di Tommaso Natale, l’ormai ex vicepresid­ente Di Piazza su Facebook ha salutato l’attaccante Ricciardo. Il bomber messinese, miglior marcatore rosanero con 9 gol nel campionato 2019/20, è un nuovo giocatore del Seregno, squadra che milita in D.

 ?? GETTY ?? Tifosi rosanero al “Barbera”
GETTY Tifosi rosanero al “Barbera”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy