Corriere dello Sport

La Mercedes è in pole per... lo spazio

-

La Mercedes punta ad andare nello spazio per mettere a frutto le risorse risparmiat­e con il budget cap in Formula 1 previsto per il 2021. La scuderia campione del mondo si mette così sulle orme dell'imprendito­re visionario Elon Musk, che per primo ha portato una navicella in orbita con fondi privati.

A portare tra le stelle la sua creatura sarà lo stesso Toto Wolff, capace di dominare il Circus alla guida della Mercedes nel,le ultime sei stagionii. Il team principal della Stella tedesca ha rivelato di stare lavorando a un accordo che potrebbe mettere la Mercedes al centro di una nuova corsa allo spazio, salvando così molti posti di lavoro che si sarebbero persi con l’applicazio­ne dei nuovi tetti di spesa in Formula 1.

«Quella sullo spazio è una discussion­e molto precoce – ha spiegato Wolff – Non è che costruirem­o un razzo spaziale, però potremmo fornire dei servizi a qualcuno che vuole farlo». Wolff ha poi spiegato che un operatore che si occupa dei viaggi nello spazio ha espresso interesse a collaborar­e con il team per applicare il know-how acquisito tramite l'impegno in Formula 1, a un programma di lanci spaziali.

«Ci consideria­mo come una sorta di boutique di ingegneria ad alte prestazion­i ciò che facciamo è migliorare le prestazion­i su terra, mare, aria e possibilme­nte nello spazio"» ha concluso Wolff, che è proprietar­io del 30% della azioni Mercedes e ha un patrimonio netto stimato in 450 milioni di dollari. A partire dal 2021, la Formula 1 vedrà entrare in vigore l'ormai discusso budget cap. A causa di questa novità, parte del personale che lavora con le varie scuderie rischia di rimanere senza lavoro. Proprio per questo motivo, i team stanno studiando alcuni piani alternativ­i per smistare il personale in altri ambiti, come lo spostament­o in team minori o in altre competizio­ni.

E per Mercedes, come rivelato da Wolff, sta per partire un progetto che vedrebbe la casa di Stoccarda puntare allo spazio. Sul filone di Elon Musk e SpaceX, l'idea sarebbe quella di fornire servizi a chi vuole costruire razzi. Lo staff in esubero dalla Formula 1 entrerebbe a far parte del progetto.

 ?? GETTY ?? Toto Wolff, 48 anni, team principal della Mercedes
GETTY Toto Wolff, 48 anni, team principal della Mercedes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy