Corriere dello Sport

Negli Usa già si corre, l’Italia riparte col CIV

- LAPRESSE m.m.

Eli Tomac ha vinto il titolo nel Supercross

Prima l’attività nazionale, a cominciare dagli Stati Uniti, poi quella internazio­nale. Le due ruote si preparano per un mese di luglio particolar­mente intenso, con l’inizio della MotoGP e dei due principali campionati nazionali in ambito europeo, in attesa di vivere la ripresa del mondiale Superbike nel primo weekend di agosto. Ma in realtà negli States, la ripresa – sempre rigorosame­nte a porte chiuse - è un discorso “vecchio” di un mese. A fine maggio, il MotoAmeric­a aveva vissuto la prima tappa del campionato, con i successi di Cameron Beaubier a Road America (dove si è replicato nel weekend e il pilota Yamaha ha vinto Gara 1) e il Supercross ha assegnato il titolo dopo sette gare consecutiv­e corse a Salt Lake City. Il primo campione post-pandemia è stato Eli Tomac, figlio di John, uno dei più grandi interpreti della mountain bike, specialità “discesa”.

MUGELLO. In Italia si ripartirà nel prossimo weekend, quando il Mugello ospiterà la prima tappa del CIV, il campionato tricolore, con PreMoto3, Moto3, 300, 600 (con “ospite” Andrea Locatelli, leader della classifica mondiale) e Superbike. In contempora­nea partirà da Portimao (Portogallo) il CEV, il campionato spagnolo che per la Moto3 è valido come Mondiale “Junior”.

Poi, sarà a Jerez a diventare il centro del mondo, con due GP del Motomondia­le il 19 e 26 luglio, e con la ripresa della stagione Superbike una settimana più tardi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy