Corriere dello Sport

BUFFON-CHIELLO ECCO I RINNOVI

Con una gara Gigi sarà il più presente in A di sempre Sì della Juve per un altro anno: «Bandiere vere, con noi a vita»

- Di Filippo Bonsignore

La storia continua. Un anno in più di Buffon e Chiellini in bianconero. Tutto era già stato definito da tempo, mancava soltanto l’annuncio che ieri è arrivato, alla vigilia della scadenza del contratto prevista per oggi. Ecco il rinnovo, quindi: Gigi e Giorgio saranno ancora leader della Juve fino al 2021. Due pedine fondamenta­li non soltanto sul campo ma anche nello spogliatoi­o per come sanno guidare il gruppo. «Ci sono giocatori che non hanno bisogno di presentazi­oni - li ha celebrati il club bianconero sul sito -. Campioni la cui storia parla da sola, e il cui legame con la maglia che indossano è indissolub­ile. Esempi in campo e in spogliatoi­o, leader, trascinato­ri, portatori del Dna bianconero, che vestono come una seconda pelle. Gianluigi Buffon. Giorgio Chiellini. Capitani, bandiere. Bianconeri da sempre. Per sempre». Ed in effetti è proprio così, perchè Gigi e Giorgio sono da quasi due decenni alla Juve. Buffon è arrivato nel 2001, Chiellini nel 2004, salvo poi essere subito prestato alla Fiorentina. Dal 2005, però, è diventato via via stabilment­e una colonna della difesa juventina.

RECORD. Per il portierone, 42 anni, la prossima sarà la stagione numero 19 in bianconero, con la sola parentesi dell’annata al Paris Saint Germain (2018-19) prima del grande ritorno della scorsa estate. Un ritorno in una nuova veste: non più attore sempre protagonis­ta ma fido secondo di Szczesny, promosso titolare. E, soprattutt­o, uomo forte e collante dello spogliatoi­o, fondamenta­le in questo anno di transizion­e dal quinquenni­o di Allegri alla nascita del progetto targato Maurizio Sarri. Buffon ha colleziona­to finora 13 presenze, è stato titolare in coppa Italia dove è stato il migliore dei bianconeri in finale, anche se il trofeo è svanito ai rigori e con esso il record di sei coppe nazionali che appartiene al Ct Mancini. Ci riproverà la prossima stagione. Ma c’è un altro record dietro l’angolo: quello delle presenze in serie A. Ne manca una per salire solitario a quota 648 e staccare Paolo Maldini con il quale condivide attualment­e il primato a 647. Non dovrebbe accadere stasera a Genova, ma più probabilme­nte la volta buona sarà sabato nel derby con il Torino.

CHIELLINI. Diverso è stato il percorso di Chiellini quest’anno, a causa del terribile infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fuori da fine agosto a metà febbraio. Dopo lo stop per la pandemia, il capitano si è allenato a parte per qualche acciacco e ora è atteso in gruppo e punta derby e Milan per tornare tra i convocati. Intanto anche lui festeggia la firma fino al 2021: «Sono molto orgoglioso di continuare il sedicesimo anno con questi colori. Abbiamo ancora tanti traguardi da raggiunger­e, darò tutto me stesso per festeggiar­e altre vittorie insieme». La storia continua.

 ??  ?? Gianluigi Buffon (42 anni) e Giorgio Chiellini (35): sono alla Juve dal 2001 e dal 2004
Gianluigi Buffon (42 anni) e Giorgio Chiellini (35): sono alla Juve dal 2001 e dal 2004

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy