Corriere dello Sport

Firenze, non cala la rabbia per Fabbri

Nessun commento dopo l’intervento di Rizzoli sul Var. La città amareggiat­a appoggia Commisso

- di Ilaria Masini

La Fiorentina rimane ferma sulle proprie posizioni e non ci sono reazioni ufficiali alle parole di Rizzoli, il designator­e che ha aperto all'idea del Var a chiamata proposta da Rocco Commisso. I viola avevano già espresso il pensiero sul singolo arbitraggi­o di Fabbri a Roma e le idee per il futuro, direttamen­te per bocca del proprietar­io nel dopo gara, e adesso non arrivano ulteriori frasi virgoletta­te post-Rizzoli che se si è detto favorevole all'idea del challenge, sottolinen­ando tuttavia che la scelta deve essere fatta dall’IFAB a livello mondiale. Insomma un passo reale deve essere ancora compiuto e sembra presto per poter parlare di una vittoria della Fiorentina da questo punto di vista, anche se Rizzoli ha preso in consideraz­ione l'idea. Ma se l'ipotesi decollasse e venisse recepita fino in fondo, la classe arbitrale potrebbe affondare il colpo e passare dalle parole ai fatti. E la Fiorentina potrebbe allora aspettare proprio questo step successivo prima di aggiungere altro a proposito. E del resto Commisso la proposta del Var a chiamata l'aveva già fatta mesi fa perché è una modalità di derivazion­e statuniten­se che conosce bene e che aveva pensato subito adatta al calcio italiano. L'unica frase arrivata nella giornata di ieri è quella del capitano viola Pezzella: «Dobbiamo rivederci la gara e controllar­e gli episodi che ci hanno fatto tornare a casa senza punti. Pensiamo al Sassuolo, ci servono punti».

L'ALTRA RISPOSTA. In città, mentre Rizzoli dice che «il 99% degli arbitri avrebbe dato il rigore», i tifosi viola si chiedono cosa avrebbe fatto invece il 99% al Var, cioè davanti alle television­i. Insomma a Firenze quel rigore continua ancora a far discutere e l'avviciname­nto di Rizzoli non sembra aver calmato la delusione dei tifosi di sabato sera. E c'è anche una curiosità a livello numerico: la Lazio è la squadra a cui sono stati fischiati più rigori a favore cioè quindici mentre sono tre quelli a sfavore, invece la Fiorentina va quasi pari con sei penalty a favore e sette contro.

IN LEGA. Intanto è certo che ci sia la volontà da parte della Fiorentina di essere propositiv­a e anche per questo il dg Joe Barone si è candidato come consiglier­e della Lega di serie A. Nel frattempo ieri sul fronte stadio, altro argomento che sta tanto a cuore alla società, è scaduto il bando Metcafir, un fatto di pura cronaca visto che l'idea di costruire il nuovo impianto in quella zona della città era già stato abbandonat­o perché troppo costoso e con tempi incerti.

 ??  ?? Il contestato Michael Fabbri, 36 anni dopo Lazio-Fiorentina
Il contestato Michael Fabbri, 36 anni dopo Lazio-Fiorentina
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy