Corriere dello Sport

VIVID WISE AS VINCE IL DUELLO

Zacon Gio lo respinge al via e addormenta la corsa, ma il rivale fa il bis nel GP Turilli

- Di Mario Viggiani

Duello doveva essere e duello è stato, nel GP Turilli a Capannelle. Solo che è andata nel modo più strano: Zacon Gio e Vivid Wise As si sono presi di petto già allo stacco dall’autostarte­r, Alessandro Gocciadoro (che ieri da allenatore ha vinto sette delle otto corse disputate dai suoi cavalli, record per la scuderia) ha deciso di giocarsela fino all’ultimo in schiena a Roberto Vecchione, il favorito a quel punto è andato a spasso per tutto il percorso e alla fine è stato castigato dall’avversario dichiarato. Di precisione, ma castigato.

La volata secca, da pistard, è stata appassiona­nte, ma presto s’era capito che il palo d’arrivo avrebbe premiato Vivid Wise As. «L’ho realizzato a metà dirittura - avrebbe poi dichiarato in premiazion­e “Goccia” - e allora ho iniziato a piangere». Come a piangere? «Sì, mi è capitato anche qualche altra volta: quando realizzi che vai incontro alla vittoria, magari importante, e a quel punto capisci che davvero non può più sfuggirti».

L’ha vinta Gocciadoro, ma forse stavolta almeno un pochino l’ha persa vecchione. Dopo la sfuriata iniziale (22.0 per i primi 300), il driver di Zacon Gio ha tenuto un ritmo da corsuccia da due soldi, con il gruppo che si ammucchiav­a alle sue spalle: Vivid Wise As in schiena, seguito da Deimos Racing, con il treno esterno formato da Zabul Fi, Sharon Gar e Arazi Boko. La procession­e è andata avanti per tutto il primo giro di pista (1.24 dopo 1100 metri) e ancora per il mezzo giro successivo, senza che Vecchione mollasse gli ormeggi, ovviamente per non dare spazio a Gocciadoro. Sull’ultima curva Sharon Gar si affacciava in terza ruota, per andarsi a guadagnare la migliore piazza dietro i duellanti. Tra i quali era Vivid Wise As a innestare la marcia in più ai 200 finali, non appena gli si apriva lo spazio vitale per il rush. Nonostante le lacrime, Gocciadoro era inesorabil­e («Ha guidato alla Bottoni», il commento del “Sorcio” Carlo) e Vivid Wise conquistav­a così il Turilli per il secondo anno consecutiv­o, dopo aver fatto sua l’edizione napoletana del 2019.

In settimana e ancora poco prima della corsa Antonio Somma, proprietar­io di Vivid Wise As, aveva detto: «Da quando è tornato a Noceto dai Gocciadoro, il cavallo s’è ripreso, dopo la difficile parentesi in Svezia, però Alex dice che è ancora all’80%. Corriamo per il secondo posto, perché per battere Zacon Gio bisogna essere al 100%». Pretattica? Scaramanzi­a napoletana? Ah, saperlo...

Di sicuro il prossimo impegno di Vivid Wise As, che è primatista delle piste francesi con 1.08.6, sarà proprio a Napoli, per il GP Freccia d’Europa, dove magari ci sarà modo per un’immediata rivincita con Zacon Gio, del quale peraltro Somma è allevatore. Il 2020 del signor Bivans era iniziato alla grande, con l’Amerique vinto con Face Time Bourbon: oggi finisce giugno, e dopo l’Amerique sono arrivati anche Vitesse e Turilli, con Vivid Wise As, e ancora Selection e Balliere, ancora con FTB. Il 2020 è ancora lungo, la collezione è destinata ad arricchirs­i.

GPGAETANOT­URILLI-TQQ(GRUPPO 1, 180.180.000 €, M. 2100):

 ?? HG ROMA/SAVI ?? Vivid Wise As regola Zacon Gio nel GP Turilli
HG ROMA/SAVI Vivid Wise As regola Zacon Gio nel GP Turilli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy