Corriere dello Sport

Alex è ancora grave nuova operazione

L’intervento al cervello, durato due ore e mezza, deciso dopo la Tac Il direttore sanitario dell’ospedale di Siena, Gusinu: «Era uno step possibile» In giornata è anche prevista la perizia sulla handbike con cui ha fatto l’incidente

- Di Francesca Bandinelli

Preoccupan­o le condizioni neurologic­he del campione

Alex Zanardi è stato operato di nuovo, sempre alla testa. L’intervento chirurgico, durato due ore e mezza, è stato suggerito dopo una TAC di controllo: è tecnicamen­te riuscito, ma la prognosi resta riservata. Il campione paralimpic­o, che era stato operato una prima volta il 19 giugno scorso dal professor Giuseppe Oliveri, subito dopo l’incidente occorso vicino a Pienza con la sua handbike, è ancora sedato ed intubato. Il quadro neurologic­o è grave, pur essendo stabile dal punto di vista cardio-circolator­io e metabolico. Nel pomeriggio di oggi, a distanza di 24 ore dall’operazione, i medici dell’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena diramerann­o un nuovo aggiorname­nto. La sua battaglia per la vita continua, con tenacia e coraggio.

IL SECONDO INTERVENTO. La tomografia eseguita ha evidenziat­o una evoluzione che ha reso necessario per la seconda volta il ricorso alla chirurgia, dopo la stabilizza­zione immediatam­ente successiva all’impatto contro il tir nella Val d’Orcia di dieci giorni fa. A spiegarlo è stato Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Azienda Ospedalier­a Universita­ria Senese: «L’intervento effettuato rappresent­a uno step che era stato ipotizzato dall’equipe. I nostri profession­isti valuterann­o giorno per giorno l’evolversi della situazione. In accordo con la famiglia, il prossimo bollettino sarà diramato tra circa 24 ore».

TEMPO PRIMA DEL RISVEGLIO. Zanardi era arrivato in ospedale, a bordo dell’elisoccors­o, con fratture gravissime al volto e al cranio. Il fracasso facciale riscontrat­o aveva spinto i medici ad operarlo d’urgenza, mantenendo­lo da allora in coma farmacolog­ico e ventilato artificial­mente. Queste avrebbero dovuto essere le ore in cui si immaginava l’inizio di un lento e progressiv­o risveglio, rendendo di conseguenz­a possibile valutare appieno le conseguenz­e dovute all’incidente, ma servirà ancora tempo. Ogni decisione, per il momento, è rinviata.

LA PERIZIA. Sul fronte delle indagini, intanto, la Procura di Siena ha disposto una perizia che dovrà scandaglia­re tutte le possibili cause dello sbandament­o di Zanardi: dall’errore umano, al cedimento struttural­e di una ruota della handbike fino allo stato non perfetto del manto stradale. Nelle prossime ore sarà valutato il mezzo, così come sarà ricostruit­a l’esatta dinamica dell’incidente, sulla base del video agli atti (che pare scagionare l’autista del camion) e delle testimonia­nze raccolte dagli inquirenti. Intanto, la staffetta di Obiettivo 3 che era stata organizzat­a dal campione bolognese ha tagliato il suo traguardo, a Santa Maria di Leuca. Anche per Alex, come aveva sottolinea­to Daniela, sua moglie, in occasione della ripartenza, 24 ore dopo l’incidente.

Oggi sarà diramato il bollettino medico per fare il punto sulle sue condizioni

 ??  ??
 ?? GETTY ?? Alex Zanardi, qui in gara a Cervia nel 2019, il 19 giugno scorso ha subito un grave incidente
GETTY Alex Zanardi, qui in gara a Cervia nel 2019, il 19 giugno scorso ha subito un grave incidente
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy