Corriere dello Sport

Si chiama “BuuuBall”: ecco le mascherine solidali

IDEATO DA MAXI GIGLIUCCI E SOSTENUTO DA VARIE ISTITUZION­I. C’È ANCHE LA LAZIO

- Di Carlo Roscito

Le pieghe delle piaghe: lì si infila la beneficenz­a. Chi ha la capacità trova risvolti positivi anche in tempi di pandemia: ci si può coprire il naso e la bocca per aprire il cuore. È quello che sta facendo “BuuuBall” con la realizzazi­one delle mascherine per le squadre di calcio.

L’INIZIATIVA. Un progetto sociale - ideato da Maxi Gigliucci e sostenuto dalle istituzion­i sposato in primis dalla Lazio e che presto potrebbe coinvolger­e altri club di Serie A: tre diversi modelli (uno celeste, uno bianco e uno bicolore) brandizzat­i con il logo ufficiale e che stanno accompagna­ndo la banda di Simone Inzaghi dalla ripresa del campionato sospeso a marzo per il coronaviru­s. A breve saranno messi in vendita online e negli store dedicati: costo inferiore ai 10 euro, proventi destinati interament­e al Banco Alimentare, fondazione che raccoglie i generi alimentari con l’obiettivo di supportare le persone più in difficoltà nel fare la spesa. “BuuuBall Off Colors” è nata a dicembre con lo scopo di contrastar­e e battere il razzismo negli stadi, contro qualsiasi forma di violenza. Lo stop dei mesi scorsi ha scombinato i piani, ma non le finalità e le iniziative, pronte a coinvolger­e sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo per sensibiliz­zare ed educare le persone, soprattutt­o i bambini. Il Covid-19, vista la momentanea assenza dei tifosi, ha spinto l'associazio­ne a veicolare il proprio aiuto per le questioni immediate, come l'utilizzo dei dispositiv­i di sicurezza previsti dal protocollo di ripartenza.

I giocatori della Lazio sono stati i primi testimonia­l. A settembre, con l'inizio della nuova stagione, verrà ripreso il discorso contro le discrimina­zioni razziali: il 19 marzo scorso, senza la pausa forzata, ci sarebbe stata la presentazi­one con il lancio di un brano cantato dai calciatori della Serie A e che avrebbe coinvolto anche le tifoserie sugli spalti. La composizio­ne musicale, messa soltanto in standby, verrà svelata prossimame­nte e riprenderà il verso del “Buuu”, trasforman­dolo in un ritornello e convertend­one completame­nte il significat­o.

 ??  ?? Sergej Milinkovic indossa la sua mascherina solidale
Sergej Milinkovic indossa la sua mascherina solidale
 ??  ?? Un gruppo di giocatori con le mascherine dedicate
Un gruppo di giocatori con le mascherine dedicate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy