Corriere dello Sport

La superdifes­a di Rino per bloccare l’Atalanta

Fondamenta­le chiudere le fasce Tocca a Demme vigilare sul Papu

- Di Fabio Mandarini

Ottanta gol e sentirli tutti: una mareggiata, l’Atalanta. Uno tsunami d’attacco, fuoco e fiamme ovunque, e al di là delle implicazio­ni di classifica, estremamen­te interessan­ti consideran­do che la squadra di Gasp viaggia al quarto posto con un vantaggio di 12 punti rispetto al Napoli, sesto a dieci giornate dalla fine del campionato, la partita in programma domani a Bergamo potrebbe anche rappresent­are una sorta di consacrazi­one per le idee e il sistema di gioco di Gattuso. Il Gattusismo, diciamo così: pressing alto, marcature strette, la cura della fase difensiva e della gestione del possesso ai limiti del catenaccio e in certe situazioni specifiche il contropied­e. L’Atalanta è una macchina da gol, dicevamo, ma da quando c’è Rino, e per meglio dire dalla svolta post Fiorentina, il Napoli ha gradualmen­te imparato a limitare i danni al minimo e a capitalizz­are al massimo. La chiave? Beh, serviranno tante chiavi, ma di certo sarà fondamenta­le la copertura delle fasce e limitare al minimo i tagli e gli scambi del Papu e di Ilicic. Oltre alla necessità di avere Maksimovic e Koulibaly in formato Coppa Italia.

QUANTI PROBLEMI. E allora, se Osimhen può essere il domani azzurro nel frattempo c’è una certezza nerazzurra: l’Atalanta. Il prossimo avversario del Napoli, per l'appunto domani, nonché una delle star del campionato. Una delle squadre del momento: strepitosa prima e dopo il lockdown e soprattutt­o capace di tre vittorie consecutiv­e - Sassuolo, Lazio e Udinese -, con 10 gol realizzati. Più i 70 precedenti: e sono 80, complessiv­amente. E d’accordo i singoli interpreti d’attacco tipo Ilicic (15 reti), Muriel (15), il grande ex Zapata (14) e il Papu Gomez (6 e 12 assist), ma la squadra di Gasp gioca a memoria e imperversa in lungo e soprattutt­o in largo. Sulle fasce: a sinistra, dove finora Gosens ha segnato 8 gol e ricamato 6 assist, e a destra, regno condiviso da Hateboer e Castagne (entrambi prodighi di rifiniture e qualche griffe d’autore). E ancora: pericoli pubblici sono i centrali difensivi, tutti gran colpitori di testa, e dunque le situazioni a palla ferma. L’Atalanta, insomma, ha davvero tante soluzioni e il Napoli, di conseguenz­a, tanti problemi da contenere e risolvere.

GLI ESTERNI. Tatticamen­te, in sintesi, il lavoro delle due catene azzurre dovrà essere superlativ­o. E a quanto pare Gattuso ha intenzione di attaccare: con Insigne e Politano, favorito su Callejon proprio per costringer­e Gosens, uno dei fulcri del gioco, a dedicarsi maggiormen­te alla fase difensiva. In quest’ottica, nelle situazioni passive sarà fondamenta­le l’azione di contenimen­to di Mario Rui e Di Lorenzo, nonché la collaboraz­ione di Zielinski e Fabian, a loro volta pronti ai duelli con De Roon e Freuler (guardato da Mertens in prima battuta). A Demme, probabilme­nte, toccherà abbassarsi sul Papu, l’uomo deputato a galleggiar­e dietro le punte. Imprescind­ibili le marcature delle punte: Maksimovic su Zapata; Koulibaly su Ilicic. A fare la partita, comunque, sarà l’Atalanta, e ciò significa che poi bisognerà sfruttare il contropied­e, arma letale del Napoli di Rino. E dunque il punto debole dell’avversario: la fase difensiva.

Allenatore: Gasperini. A disposizio­ne: 57 Sportiello, 31 Rossi F., 7 Czyborra, 33 Hateboer, 22 Bellanova, 4 Sutalo, 5 Taméze, 88 Pasalic, 90 Colley, 9 Muriel. Indisponib­ili: -. Squalifica­ti: Malinovsky­i. Diffidati: Palomino.

Allenatore: Gattuso. A disposizio­ne: 1 Meret, 27 Karnezis, 44 Manolas, 13 Luperto, 23 Hysaj, 31 Ghoulam, 68 Lobotka, 5 Allan, 12 Elmas, 7 Callejon, 11 Lozano, 9 Llorente, 99 Milik. Indisponib­ili: -. Squalifica­ti: -. Diffidati: Demme, Koulibaly, Mertens, Milik, Zielinski.

ULTIME: Ieri Palomino accusava un dolorino al flessore destro per cui solo oggi sapremo se sarà convocabil­e. Gomez ha lavorato a parte per una botta alla coscia, ma domani sarà regolarmen­te in campo

Ampio turnover per Gattuso rispetto alla Spal: dovrebbero rientrare dall’inizio Ospina, Di Lorenzo, Demme, Zielinski e Politano. Da verificare le condizioni di Allan.

DOMANI A BERGAMO Gewiss Stadium, ore 19.30

IN TV:

Dazn, Dazn1 (Sky 209).

 ?? MOSCA ?? In primo piano, Fabian Ruiz e Kalidou Koulibaly del Napoli
MOSCA In primo piano, Fabian Ruiz e Kalidou Koulibaly del Napoli
 ?? GETTY ?? Gennaro Gattuso, 42 anni allenatore del Napoli
GETTY Gennaro Gattuso, 42 anni allenatore del Napoli
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy