Corriere dello Sport

«Miha e Zenga veri e schietti»

- C.ben.

- Sinisa Mihajlovic che (nel 2009-10) arriva al Catania l’anno dopo di Walter Zenga, che poi nel 2015-16 arriverà alla Sampdoria dopo che Sinisa ha lasciato Genova per andare al Milan. Quella doriana non sarà per Zenga una parentesi felice, considerat­o che l’8 novembre dopo la sconfitta a Marassi contro la Fiorentina dovrà lasciare la sua panchina a Vincenzo Montella.

L’eredità lasciata da Miha ha finito per essere un fardello troppo pesante per il Walter nazionale? No, il discorso è un altro, leggete ciò che dice Emiliano Viviano, che era il portiere di quelle due Sampdoria. «Zenga pagò lo 0-4 nelle eliminator­ie di Europa League contro il Vojvodina, la gente non ce lo perdonò. Che tutti noi fossimo legati a Sinisa è vero, ma questo non c’entra niente, anche perché è impossibil­e non avere un grande rapporto con Zenga. Non a caso poi l’andazzo non cambiò neanche con Montella».

Se Mihajlovic e Zenga si assomiglia­no? Sì e no. «Dal punto di vista umano ti sono sempre vicini e soprattutt­o hai a che fare con due persone vere, schiette, che ti dicono sempre le cose in faccia, belle o brutte che siano. Poi Sinisa sembra più sergente di ferro mentre Walter è un amicone a cui puoi dire tutto».

Sinisa sembra, ma in realtà non lo è? «L’importante è rigare dritto e ascoltarlo, in questo caso è come Walter, ma se sbagli hai scelto l’uomo sbagliato con il quale scontrarti, perché Sinisa diventa una furia e rischi anche che possa attaccarti al muro. Sul piano tattico Mihajlovic e Zenga hanno le loro idee e una personalit­à enorme per imporle, poi Sinisa ha un approccio più forte e tende ad alzare la voce con più facilità per il suo carattere. Come sapete io Sinisa lo adoro, ma avendo fatto il portiere Walter aveva un occhio particolar­e nei miei confronti».

«Sergente di ferro uno, amicone l’altro ma con entrambi si deve rigare dritto»

 ??  ?? Emiliano Viviano, portiere, allenato da Mihajlovic e Zenga
Emiliano Viviano, portiere, allenato da Mihajlovic e Zenga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy