Corriere dello Sport

SALERNITAN­A ALTRA EMERGENZA

Le assenze complicano il lavoro dell’allenatore granata Venerdì il derby all’Arechi contro la Juve Stabia Ventura dovrà intervenir­e nella corsia destra

- di Franco Esposito

Cristiano Lombardi fermato per due giornate dal giudice sportivo, Emmanuele Cicerelli ancora in infermeria e difficilme­nte disponibil­e per il derby di venerdì con la Juve Stabia. La Salernitan­a si trova di nuovo scoperta a destra e Ventura pensa inevitabil­mente a Kiyine per coprire quella zona di campo, se opterà per il 3-52. La società ha preannunci­ato il ricorso per chiedere la riduzione della squalifica di Lombardi, sostenendo che il giocatore non abbia lanciato il pallone per protesta verso l’arbitro ma solo in direzione dei distinti per sfogare la sua rabbia. Due giornate di squalifica anche al team manager Salvatore Avallone «per avere, al 52’ del secondo tempo, assunto un atteggiame­nto intimidato­rio nei confronti dell'allenatore della squadra avversaria». La società non ha affatto gradito.

INGENUITÀ. Al di là dell’interpreta­zione arbitrale, quella di Lombardi resta una grossa ingenuità, che ha privato la Salernitan­a di un calciatore decisivo nella fase cruciale del match con la Cremonese e la costringer­à a rinunciare all’esterno laziale anche contro la Juve Stabia.

Proprio le ingenuità stanno caratteriz­zando questa ripresa dell’attività agonistica in casa granata. Sono state le disattenzi­oni dei campani a dare fiducia agli avversari. I cinque gol subiti in tre partite sono arrivati da clamorosi errori nelle uscite, nei passaggi o nella posizione in campo. Ora la squadra si trova al limite della zona playoff ed il derby di venerdì sarà decisivo per continuare a nutrire ambizioni di partecipaz­ione all’appendice del campionato.

REAZIONE. Per due volte in svantaggio, però, la Salernitan­a ha saputo reagire e questo è l’unico aspetto positivo del pareggio di lunedì sera con la Cremonese. Ventura è fiducioso «perché eliminando gli errori commessi la situazione dovrebbe migliorare», ma gli impegni ravvicinat­i richiedono soluzioni repentine. Insomma, non c’è più tanto tempo per rimediare, bisogna fare punti. Ieri pomeriggio la squadra ha ripreso a lavorare al Mary Rosy. Oggi pomeriggio, dalle 17,30, nuova seduta.

ESTENSIONE. Come annunciato lunedì sera da Ventura in conferenza stampa, ieri la Salernitan­a ha ufficializ­zato l’accordo per l’estensione del contratto fino al 31 agosto prossimo con Cerci, Heurtaux, Lazzari e Russo. Non per Rosina, che ha chiuso così la sua avventura a Salerno. Rinnovato di un anno il contratto col difensore Mantovani, con opzione per altre tre stagioni. La notizia più rilevante è il prolungame­nto del contratto di Alessio Cerci, che fin qui ha fatto poco anche se nel finale del match con la Cremonese è stato determinan­te. Il rinnovo dell'accordo di Cerci era subordinat­o al verificars­i di determinat­e condizioni (presenze e gol) e dunque a fine stagione sarà comunque fatta una valutazion­e complessiv­a.

 ?? GETTY ?? Gian Piero Ventura, 72 anni
GETTY Gian Piero Ventura, 72 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy