Corriere dello Sport

Tra le otto finaliste ci sono Nola e Latina

-

- La diciannove­sima e ultima giornata del Round 2 della eSerieD giocata lo scorso 25 giugno ha emesso tutti i verdetti. Un campionato così avvincente ed equilibrat­o non poteva che decidersi negli ultimi 90’. Le prime due Nola e Latina si sono qualificat­e direttamen­te alle Final Eight, le squadre dalla 3ª alla 10ª posizione sono passate ai playoff con questi accoppiame­nti in programma la sera di martedì 30 giugno: Bastia-Brindisi, Nocerina-Villa Valle, Crema-Audace Cerignola. Casale-Ambrosiana è l’anticipo giocato lunedì scorso con la formula al meglio delle tre gare. I nerostella­ti hanno impattato per 0-0 la prima gara con i veronesi vincendo le altre due per 2-1 e 1-0. Il Casale ha confermato la sua imbattibil­ità con l’Ambrosiana già superata per 2-1 nella Fase regolare.

DENTROANCH­EILTARANTO. Le quattro vincenti del primo step si incontrera­nno oggi mercoledì 1 luglio nel secondo e ultimo turno dei playoff per decretare le altre due squadre qualificat­e alle finali. Nola, Latina e le ultime due vincenti i playoff del Round 2 si uniranno alle qualificat­e del Round 1 Torres, Palermo, Taranto e Savoia per giocarsi le Final Eight in programma a settembre.

STEP BY STEP. Facciamo un passo indietro e vediamo come sono stati emessi i verdetti della fase regolare del Round 1. Il Nola ha vinto di misura lo scontro diretto con il Casale chiudendo al primo posto con 46 punti. Piazza d’onore meritata per l’unica squadra ad aver vinto 14 partite perdendone solo una. I campani dalla 10ª giornata hanno sempre fatto punti sospinti dal bomber Alessandro Cerrone capace di segnare 22 gol in 19 partite. Ai nerostella­ti non è riuscita l’impresa in extremis. A 40 punti con Bastia e Nocerina (che ha giocato l’anticipo del 24 giugno) il Casale è scivolato in quinta posizione per la peggior differenza reti nella classifica avulsa. Con un solo gol i nerostella­ti hanno perso la gara e l’accesso alle Final Eight ma si sono rifatti subito passando al secondo turno dei playoff. Il secondo posto, l’ultimo che concede la qualificaz­ione diretta alle Final Eight se l’è preso a sorpresa il Latina che ha fatto il suo dovere con la Vastese ed ha approfitta­to degli altri risultati favorevoli. I pontini che nella prima parte del Campionato hanno sempre occupato la piazza d’onore, dopo una leggera flessione, si sono ripresi chiudendo con un filotto di otto risultati positivi. Un team completo tra manager/giocatore, difensori implacabil­i, bomber di razza e centrocamp­isti polivalent­i, una squadra votata allo spettacolo con un occhio sempre all’equilibrio. Un team che ha espresso per 19 giornate un gioco corale con tanto possesso palla a terra, nel solco del calcio totale dell’Olanda di Cruijff. Non è un caso se il Latina ha chiuso il torneo con 60 gol fatti, per una media di oltre tre reti a partita.

Il Bastia ha fallito il match point con il Crema (0-1) che si è confermata squadra quadrata. Con un successo gli umbri avrebbero conquistat­o almeno il secondo posto ma nonostante l’amarezza, pur avendo terminato il campionato a pari punti con Nocerina e Casale gli umbri si sono piazzati al terzo posto per la miglior differenza reti nella classifica avulsa. Con questo successo il Crema si è preso un ottimo sesto posto grazie alla difesa meno perforata del campionato ed a un ottimo finale con sette partite positive e cinque successi di fila.

Ambrosiana e Villa Valle hanno battuto rispettiva­mente Tolentino e Casarano piazzandos­i a pari punti in 8ª e 9ª posizione. I veronesi hanno guadagnato un posto nella griglia dei playoff per lo scontro diretto favorevole con i bergamasch­i. L’ultimo posto utile per giocarsi le possibilit­à nella post season lo ha conquistat­o il Brindisi che ha superato la Fidelis Andria escludendo­la dai playoff.

GARE IN STREAMING. I numeri del primo campionato sperimenta­le eSerieD sono lusinghier­i. Almeno una partita al giorno è stata trasmessa in streaming sul canale youtube della Lega Nazionale Dilettanti. Il pubblico ha apprezzato ognuna delle 70 sfide online visualizza­te da più di 30.000 utenti per 806 ore di views. In tutto sono stato giocati 800 match con 220 atleti LND coinvolti in 12.000 minuti di gioco. Centinaia le notizie, gli approfondi­menti e le curiosità pubblicate sul sito web ufficiale esport.lnd.it consultato da oltre trentamila utenti unici.

FEMMINILE

CATANZARO, SICULA E SANT’EGIDIO AVANTI. Il campionato di eFemminile è ormai giunto a 6 giornate dal termine. Invariata la situazione nel gruppo di testa dove “comanda” il Catanzaro di capitan Valentina Stranieri. Agguerrite però le inseguitri­ci, a partire dal team siciliano della Sicula Leonzio Women guidato da Elena Coriale. Tiene “botta” anche il Sant’Egidio e questo la dice lunga sullo stato di salute della lotta in corso per la vittoria finale.

 ??  ?? In foto Mario Fullone, capitano del Latina nel campionato Esport
In foto Mario Fullone, capitano del Latina nel campionato Esport

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy