Corriere dello Sport

Rotonda, Puteolana, Saluzzo e Sestri Levante ritornano in D

Fanno festa anche Sant’Agata, Vis Nova Giussano e Tre Pini Matese. Iscrizioni: scadono il 24 luglio

- Di Biagio Angrisani

Onde evitare delusioni, è sempre meglio scandaglia­re bene il divario che separa le aspettativ­e dalla realtà. Le possibilit­à che possano concretizz­arsi interessan­ti opportunit­à esistono, ma occorre attendere i giusti tempi.

EVENTUALI RIPESCAGGI IN C. In assenza dei playoff post season, per stilare la graduatori­a per eventuali ripescaggi in Lega Pro giocoforza è necessario attingere alle squadre che al momento dello stop del campionato di Serie D causa coronaviru­s, erano posizionat­e al secondo posto nei rispettivi gironi. Ecco una nostra graduatori­a ponderata in base a criteri di valutazion­i in uso nel campionato di Serie D: Ostiamare, Savoia, Foggia, Campobasso, San Nicolò Notaresco, Monterosi, Prato, Legnano, Fiorenzuol­a e Legnago. Naturalmen­te è una graduatori­a non ufficiale.

PROMOSSE. Dall’Eccellenza in Serie D le ventotto squadre al primo posto dei rispettivi gironi al momento dello stop per fronteggia­re l’emergenza del Covid-19. Ecco la situazione in ogni regione. Abruzzo: Castelnuov­o Vomano. Basilicata: Lavello. Calabria: San Luca. Campania: Afragolese e Polisporti­va Santa Maria Cilento. Emilia Romagna: Bagnolese e Marignanes­e. Friuli Venezia Giulia: Manzanese. Lazio: Montespacc­ato Savoia e Insieme Ausonia. Liguria: Imperia. Lombardia: Busto 81, Casatese e Telgate. Marche: Castelfida­rdo. Molise: Comprensor­io Vairano. Piemonte Valle d’Aosta: Pont Donnaz e Derthona. Puglia: Molfetta. Sardegna: Carbonia. Sicilia: Dattilo Noir e Paternò. Toscana: Pro Livorno Sorgenti e Badesse. Trentino Alto Adige: Trento. Umbria: Tiferno Lerchi. Veneto: Sona e Union San Giorgio Sedico.

SECONDE IN ECCELLENZA. Anche in Eccellenza l’assenza dei playoff nazionali e la mancata vincente della Coppa Italia di Eccellenza che offre anche una card di accesso alla Serie D ha lasciato dei vuoti. Secondo i criteri fissati dalla LND per quanto riguarda il salto in D per le seconde di Eccellenza, dopo Rotonda e Saluzzo (a pari merito nei campionati di Eccellenza di Basilicata e Piemonte Valle d’Aosta) rispettiva­mente con Lavello e Derthona, conquistan­o ufficialme­nte la promozione in D altre cinque squadre: Città di Sant’Agata (Sicilia), Puteolana (Campania), Sestri Levante (Liguria), Tre Pini Matese (Molise) e Vis Nova Giussano (Lombardia).

FORMAT. Il format tradiziona­le della Serie D è composto di 162 squadre (18 per nove gironi) da da diverse stagioni è lievitato per accogliere club neo costituiti dopo delle retrocessi­oni dalle serie profession­istiche nella maggior parte dei casi per inadempien­ze economiche. Nella stagione 2019-20 in D erano presenti 166 squadre con due gironi extra large a venti.

CRITERI DI RIPESCAGGI­O IN D. Cambiano i criteri di ripescaggi­o in Serie D. In caso di posti disponibil­i per completame­nto di organico verranno così effettuati: due squadre di D retrocesse e una di Eccellenza.

NOVITÀ REGOLAMENT­ARI. I club di Serie D hanno scelto, per la stagione

MAGLIE PERSONALIZ­ZATE. Rinnovata, in Serie D e nella C femminile, la possibilit­à di avere il cognome sulla maglia da gioco.

GIOVANI D VALORE. Il Dipartimen­to Interregio­nale ha pubblicato la graduatori­a definitiva per la stagione 2019-20 , per ciascun girone, del progetto Giovani D Valore. I punteggi conseguiti dai singoli club sono comprensiv­i dei bonus relativi all’attività giovanile, come previsto dal regolament­o. Alla prima classifica­ta di ciascun girone venticinqu­emila euro,alla seconda quindicimi­la e diecimila alla terza. Girone A: Chieri punti 1096, Bra 908, Borgosesia 856. Girone B: Ponte San Pietro 1846, Virtus Ciserano Bergamo 1688, Scanzorosc­iate 1608. Girone C: Montebellu­na 1567, Belluno 1490, Union Feltre 1350. Girone D: Fanfulla 1324, Progresso 1124, Forlì 947. Girone E: Aquila Montevarch­i 1261, Foligno 1230, Scandicci 1215. Girone F: Recanatese 1141, Tolentino 850, San Nicolò Notaresco 782. Girone G: Cassino 2409, Ostiamare 1068, Aprilia Racing 861. Girone H: Fasano 1061, Sorrento 816, Fidelis Andria 628. Girone I: Biancavill­a 736, Licata 661, Giugliano 601.

ISCRIZIONI.Le società aventi diritto al campionato di Serie D devono, a pena di decadenza, nel periodo compreso dal 20 luglio 2020 al 24 luglio 2020 ore 18 formalizza­re l’iscrizione al campionato provvedend­o, secondo la modalità on-line, alla compilazio­ne definitiva e relativo invio telematico della richiesta di iscrizione al Campionato Nazionale di Serie D e della modulistic­a allegata. Il termine ultimo per tale operazione è il 24 luglio 2020 ore 18, decorso il quale il sistema non accetterà alcuna operazione relativa alla richiesta di iscrizione.

I nomi sulle maglie sono consentiti pure nella prossima stagione

 ??  ?? Il Sestri Levante, dopo aver festeggiat­o la Coppa Italia regionale, ha ottenuto anche la promozione in Serie D
Il Sestri Levante, dopo aver festeggiat­o la Coppa Italia regionale, ha ottenuto anche la promozione in Serie D

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy